Accademia di Santa Cecilia. Krystian Zimerman e le ultime tre Sonate di Beethoven

Previsto l’ottobre scorso, ma annullato per problemi di salute, ecco l’attesissimo concerto  grande pianista Krystian Zimerman - in una delle sue rare apparizioni in Italia - nella stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (martedì 20 maggio - ore 20.30 - Sala Santa Cecilia).

Interprete molto amato dal pubblico di tutto il mondo, Krystian Zimerman, pianista polacco di grande sensibilità, vincitore a diciannove anni del più prestigioso dei concorsi pianistici internazionali, il Concorso Chopin di Varsavia torna a Santa Cecilia - dopo il “tutto Chopin” del febbraio 2010 - con le ultime tre Sonate di Beethoven, scritte tra il 1819 e il 1822, composizioni in cui, l’irresistibile tendenza di Beethoven a raccontarsi prima di tutto attraverso i suoni del pianoforte, giunge al culmine; brani, così diversi eppure così integrati tra loro da trovarsi insieme in molti programmi di concerto, come se costituissero gli ultimi tre capitoli di uno stesso libro.

Beethoven qui destruttura la forma sonata, ne trasfigura tutti gli aspetti logici, recupera forme del passato, come la fuga, e ci riconsegna dei pezzi introspettivi, dei classici, pieni di significato ancora oggi.
Interprete e programma che si inseriscono a pieno titolo nella trama di stelle del pianoforte – sempre presente nelle stagioni di Santa Cecilia – quasi un ‘segreto’ festival pianistico, ogni volta diverso e unico.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Martedì 20 maggio - ore 20.30
Krystian Zimerman pianoforte
 
Beethoven      Sonate op. 109 – op. 110 – op. 111  
 
Biglietti da 20 a 80 euro - Infoline 068082058
Gli abbonati alla Stagione di Musica da Camera potranno utilizzare lo stesso tagliando d’abbonamento, del 29 ottobre u.s.