Accademia di Santa Cecilia. Louis Langrée per Brahms

Come già annunciato, per importanti motivi di salute il Maestro Yuri Temirkanov ha dovuto rinunciare ai suoi impegni con Santa Cecilia. Sabato 12 aprile (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 14 ore 20.30, martedì 15 ore 19.30) sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà Louis Langrée, acclamato direttore francese, che dirigerà un programma tutto dedicato a Brahms.

Nella prima parte, Rudolf Buchbinder eseguirà il Concerto per pianoforte n. 2. Nella seconda parte, invece, il Maestro francese - che manca a Santa Cecilia dal 2008 - dirigerà la Sinfonia n. 4.
 
Sebbene Brahms stesso, in una lettera all'amico Heinrich von Herzogenberg, definisse il Concerto per Pianoforte e Orchestra in Si bemolle "un piccolo concerto per pianoforte con un piccolo scherzo, molto grazioso", in realtà è uno dei concerti più complessi per scrittura e difficoltà tecniche dell’intero repertorio pianistico. Quando fu eseguito la prima volta a Budapest, nel 1881, al pianoforte sedeva Brahms stesso e alcuni critici lo definirono una "piccola sinfonia" per la densità sonora e per il dialogo sempre più intenso ed espressivo tra il solista e l'orchestra. La Quarta Sinfonia, l’ultima scritta da Brahms è indubbiamente il suo capolavoro, non solo per la grandiosità degli sviluppi, ma perché qui il compositore tedesco aveva raggiunto il massimo che si potesse ottenere all’epoca nel sinfonismo romantico.
 
Louis Langrée, nato in Francia, è Direttore musicale del Mostly Mozart Festival che si svolge al Lincoln Center di New York, Direttore musicale della Cincinnati Symphony Orchestra e Direttore musicale della Camerata Salzburg.
Rudolf Buchbinder è considerato tra i più grandi pianisti della scena internazionale ed è regolarmente ospite delle più importanti orchestre e Festival.

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 12 aprile ore 18,00 - Lunedì 14 ore 20,30 - Martedì 15 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Louis Langrée Direttore
Rudolf Buchbinder Pianoforte
 
Brahms Concerto n. 2 in Si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83
Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73
 
Biglietti da 19 a 52 euro - info tel. 068082058 - www.santacecilia.it