Accademia Filarmonica Romana. Al Teatro Argentina Viktoria Mullova

Viktoria Mullova, meravigliosa interprete dal fascino magnetico, allieva del mitico Leonid Kogan e grande violinista del nostro tempo dalla straordinaria versatilità, torna a Roma ospite dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 31 gennaio al Teatro Argentina (ore 21.15) con La ragazza del villaggio, concerto nato come tributo al jazz, al mondo nomade, all’Europa dell’est dove la Mullova ha le sue radici.

“All’inizio il criterio per la scelta della musica è stato semplice: suonare quella che amavamo”, racconta la stessa violinista, che nel concerto sarà affiancata da un quartetto di grandi professionisti formato da Matthew Barley (violoncello, autore degli arrangiamenti), Paul Clarvis e Sam Walton (percussioni), e il pianista jazz Julian Joseph.

“Solo due generazioni prima i nonni di Viktoria vivevano come contadini in un piccolo villaggio dell’Ucraina – racconta Matthew Barley compagno di vita di Viktoria e arrangiatore dei brani in programma -. Questa realtà è rimasta profondamente radicata in lei, trasmettendole un grande senso di calma, di onestà e di semplicità. Se tutto questo si abbina a una personalità che ha conquistato, nel campo della musica classica, altissimi livelli di interpretazione, ne viene fuori una combinazione davvero interessante. Mentre questa parte della sua vita è andata in scena sui palcoscenici di tutto il mondo per oltre venticinque anni, in questo programma c’è qualcosa che riguarda l’altra sua parte”.

Per questo La ragazza del villaggio è anche per gli stessi interpreti un incontro e uno scambio fra mondi musicali: quello più classico e barocco che Viktoria ha studiato e interpretato in quasi trent’anni di grande carriera e quello più improvvisato di Matthew Barley e della sua band provenienti da differenti background musicali e culturali. Sfere umane e artistiche che si uniscono per il piacere di fare musica insieme.

In programma dunque la musica di Bartók e Kodály che nel secolo scorso hanno saputo accogliere nelle loro composizioni la ricca tradizione popolare delle loro terre, cui si aggiunge la musica della band francese Bratsch, che unisce il jazz al klezmer, e di DuOud coppia di musicisti del nord Africa che combinano in modo originale i suoni tradizionali dell’oud (una sorta di liuto arabo) al ritmo dell’elettronica.

In scaletta anche i brani di Weather Report (Pursuit of the Woman with the Feathered Hat, The Peasant) la leggendaria band di jazz fusion degli anni Settanta e Ottanta, e di John Lewis (del Modern Jazz Quartet) che ha composto Django come tributo a Django Reinhardt, chitarrista jazz cresciuto negli accampamenti tzigani vicino Parigi e componente con Stephane Grappelli del Quintette du Hot Club de France, altro gruppo passato alla storia come uno dei più originali nella storia del jazz.

Il pubblico avrà inoltre l’occasione di incontrare la Mullova nella Sala Squarzina dell’Argentina nel consueto incontro dell’artista con il pubblico che precede il concerto alle ore 20.45.

Il concerto è inserito nell’ambito del progetto «La musica da camera dal Barocco al Contemporaneo» sostenuto dalla Regione Lazio, Assessorato alla cultura, arte e sport
 
Teatro Argentina
Giovedì 31 gennaio  2013 ore 21.15
Viktoria Mullova
La Ragazza del Villaggio
Viktoria Mullova violino
Matthew Barley violoncello e arrangiamenti
Paul Clarvis e Sam Walton percussioni
Julian Joseph pianoforte
 
Bratsch
Bi Lovengo
John Lewis/Bratsch
Django
Béla Bartók
Sette duetti per violino e violoncello (dai 44 Duetti per due violini, 1931)
n. 10 Rutén nóta (Canto ruteno)
n. 22 Szúnyogtánc (Danza del moscerino)
n. 33 Aratáskor (Canto di mietitura)
n. 28 Bánkódás (Angoscia)
n. 26 Ugyan édes komámasszony (Canto di scherno)
n. 11 Gyermekerengetéskor (Ninnananna)
n. 35 Rutén kolomejka (Kolomejka rutena)
Zoltán Kodály
Duo per violino e violoncello op. 7 (1914)
Weather Report
The Pursuit of the Woman with the Feathered Hat; The Peasant
Matthew Barley
(su un tema popolare russo)
Yura
DuOud
For Nedim (For Nadia)
durata 1 h e 30’ circa senza intervallo
 
Biglietti: 20, 15, 10 euro (più diritto di prevendita). Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org