Accademia Filarmonica Romana. Dialoghi Roma - Ischia

Terzo anno di collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Fondazione William Walton per Dialoghi, rassegna di cui sono protagonisti giovani interpreti, provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di Musica, impegnati in un triplice appuntamento – il giovedì alla Filarmonica (in Sala Casella, via Flaminia 118), sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella della Fondazione William Walton.

Sette musicisti selezionati in quattro concerti fra settembre e ottobre – due pianisti solisti, un duo violino e pianoforte, un trio con pianoforte – si confrontano con il repertorio classico dei grandi compositori del passato, spaziando fra Otto e Novecento, con una introduzione all’ascolto, per i concerti romani, del musicologo Valerio Sebastiani.

Ad aprire il ciclo, giovedì 14 settembre (ore 19.30), sarà il pianista Francesco Maria Navelli. Classe 2003, laureato a 18 anni al Conservatorio di Salerno, a soli 13 anni entra all’Accademia “Incontri con il maestro” di Imola e attualmente si sta perfezionando con Benedetto Lupo ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per il suo debutto alla Filarmonica sceglie due autori, con il primo libro dei Preludi di Claude Debussy, celebre raccolta di dodici pezzi scritta dal compositore francese nel breve arco di tempo fra dicembre del 1909 e il febbraio del 1910 in cui ritroviamo alcuni dei suoi pezzi più noti come La fille aux cheveux de lin o La Cathédrale engloutie, e Franz Liszt, con la scrittura raffinata di Venezia e Napoli, omaggio all’Italia, supplemento alla sua raccolta Années de pélerinage. Il pezzo porta la data del 1859 e si articola in tre movimenti: Gondoliera, una variazione di un tema popolare veneziano; Canzone dal carattere nostalgico, e Tarantella dalla vivace e brillante tessitura ritmica.

Gli altri concerti in programma saranno il 21 settembre con il duo formato dalla pianista Giulia Loperfido e la violinista Gaia Trionfera che propongono la Sonata n. 4 per violino e pianoforte di Schubert, la Sonata op. 100 di Brahms e concludono con Thème et variations di un giovane Messiaen, lavoro scritto nel 1932 all’epoca del suo matrimonio con la violinista Claire Delbos, un lavoro per sé e per la moglie, quasi un informale regalo di nozze. Gradito ritorno il 28 settembre per la pianista Lavinia Bertulli, già allieva di Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole, ora nella classe di Benedetto Lupo ai Corsi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Lavinia affronta alcune celebri pagine pianistiche, come la Sonata “Les adieux” di Beethoven, la Seconda Sonata di Chopin e La valse di Ravel.  Nasce nel 2020 l’Aeonium Piano Trio che nel 2022 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, presso il Conservatorio di Parma, il master con il Trio di Parma. Il 5 ottobre, per la conclusione di Dialoghi, eseguono il secondo Trio op. 66 di Mendelssohn e il Trio op. 67 di Ravel.

Biglietti: Sala Casella 11 euro (comprensivo di prevendita)
Info: www.filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org