Accademia Filarmonica Romana. Giovani talenti. 8 e 15

Si concludono sabato 5 aprile 2014 (ore 18) alla Sala Casella (via Flaminia 118) i concerti organizzati dalla Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per la promozione di giovani talenti italiani, vincitori del “XXII Concorso di esecuzione musicale” che la storica istituzione milanese, che quest’anno festeggia l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali pareggiati di tutta Italia.

Il concerto di questo pomeriggio accoglie il recital del giovanissimo duo formato da Alfredo Cerrito al sassofono e Anna Lisa Giordano al pianoforte, formatisi rispettivamente al Conservatorio “N. Sala” di Benevento e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e stabilmente in duo dal 2009, con il nome “8 e 15” con il quale si sono aggiudicati diversi premi e riconoscimenti fra il primo premio al Concorso internazionale di Musica da Camera di Bellagio, Concorso internazionale “Camillo Togni” di Brescia, Concorso internazionale “Città di Rocchetta”, Concorso internazionale “Alice bel Colle”, Concorso internazionale “premio Schubert” di San Cristoforo (AL), Concorso nazionale “G. Rospigliosi”, e il Concorso “Società Umanitaria” di Milano.
Per il loro debutto romano presentano un programma ampio con musica di Schumann (Tre romanze op. 94), Schulhoff (Hot Sonate), Fitkin (Gate) e Albright (Sonata).

Alfredo Cerrito ha intrapreso lo studio del sassofono al Conservatorio “N. Sala” di Benevento per poi proseguirlo sotto la guida del maestro Alberti al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Contemporaneamente, si è perfezionato presso importanti Accademie Internazionali (Accademia di Imola, Accademia “S. Cecilia” di Bergamo, AIM di Roma) e ha frequentato corsi e masterclass con David Brutti, Federico Mondelci, Mario Marzi, Rico Gubler, Arno Bornkamp, Chris Collins, Emanuele Cisi, Trio Tchaykovskij, Ars Trio di Roma, Mats Widlund.  Nel 2009 ha fondato, insieme alla pianista Anna Lisa Giordano, il Duo “8 e 15”, con il quale è risultato vincitore del primo premio in importanti concorsi nazionali e internazionali (concorso internazionale di Musica da Camera di Bellagio, concorso internazionale “Camillo Togni” di Brescia, Concorso internazionale “Città di Rocchetta”, Concorso internazionale “Alice bel Colle”, Concorso internazionale “premio Schubert” di San Cristoforo (AL), Concorso nazionale “G. Rospigliosi”, concorso “Società Umanitaria” di Milano). E’ socio fondatore dell’associazione Musica Sine Castribus e affianca all’attività concertistica quella di didatta presso l’Accademia Internazionale Musicale di Formia (LT).

Anna Lisa Giordano intraprende lo studio del pianoforte a cinque anni al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e nel 2007 consegue, al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, il diploma accademico in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Fondamentale per la sua formazione musicale l’incontro, nel 1997, con Annamaria Pennella, con cui tutt’ora si perfeziona. Ha partecipato a corsi e masterclasses con Nicolosi, Friscioni, Badura-Skoda, Maione, Pompa-Baldi, Averna, de Fusco, Konstantin e Svetlana Bogino, Ogarkov, Pietrocini, Howard, Kornienko, Jumpannen, Widlund, Bellucci. Fin dal suo primo concorso (l’VIII concorso “Riviera della Versilia”), in cui ha ottenuto il I premio assoluto, è risultata vincitrice del primo premio in vari Concorsi nazionali e internazionali, come solista (34° Concorso Nazionale “Coppia Pianisti d’Italia”, V Concorso Pianistico Internazionale “G. Terracciano”, X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Rocchetta”) e in duo con il saxofonista Alfredo Cerrito. Si è esibita, anche come solista con orchestra, in numerosi Festival in tutta Italia e all’Estero; nel 2010 ha suonato in diretta per Radio Vaticana. E’ iscritta al corso di Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Biglietto: posto unico 10 euro, ridotto 5

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Calendario completo su www.filarmonicaromana.org