Accademia Filarmonica Romana. Katia e Marielle Labèque

Gran finale di stagione per l’Accademia Filarmonica Romana con un duo famoso in tutto il mondo: belle, brave, travolgenti, amatissime dal pubblico. Sono le sorelle Katia e Marielle Labèque che tornano nella capitale giovedì 29 maggio 2014 (ore 21) al Teatro Olimpico, nell’ambito di una tournée internazionale che dopo gli Stati Uniti le vedrà protagoniste nelle principali sale da concerto d’Europa.

La serata sarà preceduta dall’incontro delle due artiste con il pubblico, alle ore 20.30 nel foyer superiore del teatro, coordinato dal direttore artistico della Filarmonica Matteo D’Amico. Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuto dalla Regione Lazio, Assessorato alla cultura, arte e sport.

Ospiti regolari delle orchestre più prestigiose, presenti sui palcoscenici delle sale da concerto e festival di tutto il mondo, le sorelle Labèque amano spaziare dal repertorio antico al contemporaneo, fino al jazz, rock e pop music, senza porre limiti alle sperimentazioni. Per il loro ritorno nella capitale, insieme ai percussionisti Raphaël Séguinier e Gonzalo Grau.

Il duo presenta un programma del grande repertorio americano, per cui le sorelle eccellono; fu infatti proprio la loro prima incisione di Rapsodia in Blue di Gershwin più di trent’anni fa – uno dei primi dischi d’oro della musica classica – a dare loro quel successo che le avrebbe poi accompagnate per tutta la carriera.
Il concerto si apre con Tre preludi per due pianoforti di Gershwin (nell’arrangiamento di Irwin Kostal), prosegue con i minimalisti Four Movements per due pianoforti (2008) di Philip Glass e si completa con la celebre West Side Story di Bernstein, nell’arrangiamento per due pianoforti e percussioni realizzata da Irwin Kostal (che fu l’orchestratore del musical originario), pezzo che le sorelle francesi hanno nuovamente inciso in un recente CD dedicato ai capolavori del Novecento americano.

TEATRO OLIMPICO
GIOVEDì 29 MAGGIO 2014 ore 21
KATIA E MARIELLE LABÈQUE

Katia e Marielle Labèque pianoforti
con Raphaël Séguinier e Gonzalo Grau percussioni

George Gershwin
(1898-1937)
Three preludes (1923-26)
(arrangiamento per due pianoforti di Irwin Kostal)
Allegro ben ritmato e deciso
Andante con moto e poco rubato
Agitato

Philip Glass
(1937)
Four movements per due pianoforti (2008)

Leonard Bernstein (1918-1990)
West Side Story (1957)
(arrangiamento per due pianoforti e percussioni di Irwin Kostal)
Prologue
Jet Song
Something’s coming
Rock Blue
Mambo
Cha Cha
Maria
America
I feel pretty
One hand, one heart
Tonight
Somewhere
Cool
A boy like that
I have a love
The rumble
Finale

Biglietti: 30, 25, 20 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org