Accademia Filarmonica Romana. Paolo Tagliamento e Lya De Barberiis e la memoria del novecento

Si inaugurano sabato 8 febbraio 2014 (ore 18) in Sala Casella (via Flaminia 118) i concerti organizzati dalla Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per la promozione di giovani talenti italiani, vincitori del “XXII Concorso di esecuzione musicale” che la storica istituzione milanese, che quest’anno festeggia l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali pareggiati di tutta Italia.

Il primo dei tre concerti in programma accoglie il recital del giovanissimo violinista Paolo Tagliamento, classe 1997, nato a Conegliano e diplomatosi nel 2013 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Caterina Carlini. Già vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, Paolo Tagliamento che sarà accompagnato al pianoforte da Diego Maccagnola, si è perfezionato fra i vari insegnanti con Leonidas Kavakos e Salvatore Accardo.

Il programma del concerto si apre con la Fantasia in do magg D 934 per violino e pianoforte di Schubert, e prosegue con i virtuosismi di tre Capricci di Paganini, il n. 4, 13, e 24 dell’op. 1; chiusura con la Sonata n. 1 op. 75 per violino e pianoforte di Saint-Saëns.

I successivi appuntamenti saranno sabato 8 marzo con il duo Chiara Pavan al flauto ed Eugenia Canale pianoforte, mentre sabato 5 aprile toccherà al Alfredo Cerrito al sassofono e Anna Lisa Giordano al pianoforte.

Biglietto: posto unico 10 euro, ridotto 5

Concerto nel primo anniversario della scomparsa di Lya De Barberiis
domenica 9 febbraio ore 11 in Sala Casella
organizzato dalla Filarmonica Romana e dal Circolo Culturale Lya De Barberiis.

E’ stato uno dei nomi illustri del concertismo italiano del Novecento quello di Lya De Barberiis, 80 anni passati alla tastiera ad interpretare i grandi del passato e suoi contemporanei. Ultima allieva di Alfredo Casella, didatta instancabile e generosa, fra le prime donne del concertismo italiano, è stata una testimone e una protagonista dell’arte musicale del Novecento, interprete prediletta dei maestri della generazione dell’Ottanta e di Goffredo Petrassi, a cui hanno dedicato molte composizioni pianistiche di quel periodo.

Se ne è andata l’8 febbraio 2013, all’età di 93 anni, e l’Accademia Filarmonica Romana, che ospitò uno dei suoi ultimi concerti nel 2010, conferendogli per l’occasione il Premio “Una vita per la musica”, la ricorda ad un anno dalla scomparsa domenica 9 febbraio 2014 alle ore 11 in un concerto-conferenza in Sala Casella (via Flaminia 118), realizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Lya De Barberiis.
Si alterneranno sul palco amici musicisti ed ex allievi della pianista in un ampio programma che spazia dalle grandi arie d’opera alla musica da camera del XIX e XX secolo, proprio quel repertorio che fece della De Barberiis una delle interpreti di riferimento del secolo scorso.

Sala Casella
Domenica 9 febbraio ore 11
Lya De Barberiis e la memoria del novecento

Alessandro Longo Suite op.33 
Clarissa Centurioni, violino
Francesco Buccarella, pianoforte

Alessandro Longo Suite op.53  
David Oltra, viola
Francesco Buccarella, pianoforte

Mario Castelnuovo Tedesco Le stagioni
Claudio Curti Gialdino, pianoforte

Gaetano Donizetti “Una furtiva lagrima” (dall’opera l'Elisir d'amore)
Pablo Sorozabal No puede ser!
Stefano Marra, tenore
Ida Iannuzzi, pianoforte

Nino Rota Sonata
Oscar Zuddas, clarinetto
Francesco Buccarella, pianoforte

Franz Schubert Marcia militare op. 51 n°1
Goffredo Petrassi Siciliana e marcia 
Christopher Axworthy, pianoforte
Massimiliano Negri, pianoforte

Alfredo Casella Studio n.5sulle quinte (dedicato a Lya de Barberiis)
Goffredo Petrassi Toccata
Marco Scolastra, pianoforte

Biglietto: posto unico 10 euro, ridotto 5
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org