Accademia Filarmonica Romana. Paul Lewis

Debutto romano del pianista inglese Paul Lewis giovedì 23 gennaio 2014 al Teatro Argentina (ore 21.15) per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.

Classe 1972, nato a Liverpool, internazionalmente considerato uno dei migliori artisti della sua generazione, allievo di Alfred Brendel, per il suo primo concerto nella capitale Lewis presenta un ampio programma che percorre quasi due secoli di storia della musica a dimostrazione del suo versatile talento, già premiato con importanti riconoscimenti internazionali.

La serata si apre con i due Preludi Corali “Ich ruf’ zu dir, Herr Jesu Christ” BWV 639 e “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659 di Bach, nella raffinata trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni, che si alternano alle due Sonate op. 27 di Beethoven, fra cui la famosa “Al chiaro di luna”. La seconda parte del concerto sarà dedicata a Franz Liszt con tre pezzi per pianoforte composti negli ultimi anni di vita (Schlaflos, Frage und Antwort S 203, Unstern S 208, R[ichard] W[agner] - Venezia S 201) caratterizzati da rarefatte sonorità e da un linguaggio compositivo che preannuncia molta musica del Novecento. A chiusura di programma Modest Musorgskij con Quadri da un’esposizione, il lavoro pianistico più conosciuto del compositore russo, concepito nel 1874 in occasione dell’allestimento nella sede dell’Accademia delle Arti di Pietroburgo, di una mostra dedicata al pittore e architetto Viktor Hartmann.

Teatro Argentina [Largo di Torre Argentina 52, Roma]
Giovedì 23 gennaio 2014 ore 21.15
Paul Lewis pianoforte
debutto a Roma

Bach – Busoni
Preludio Corale “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659
Ludwig van Beethoven
Sonata quasi una fantasia in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1
Bach – Busoni
Preludio Corale “Ich ruf’ zu dir, Herr Jesu Christ” BWV 639
Ludwig van Beethoven
Sonata quasi una fantasia in do diesis min. “Al chiaro di luna” op. 27 n. 2
Franz Liszt
Schlaflos, Frage und Antwort S 203
Unstern (Sinistre. Disastro) S 208
R[ichard] W[agner] - Venezia S 201
Modest Musorgskij
Quadri da un’esposizione

Biglietti: Teatro Argentina 20, 15, 10 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni. Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org . Calendario completo su www.filarmonicaromana.org