Accademia Filarmonica Romana. Rome Fortepiano International Competition

L’Associazione TheFenice, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, organizza la prima edizione del Rome Fortepiano International Competition - Muzio Clementi Prize. Dal 12 al 15 giugno in Sala Casella (via Flaminia 118), i più promettenti fortepianisti provenienti da tutto il mondo si confronteranno con il repertorio di Muzio Clementi (1752-1832) e il suo tempo: sono Els Biesemans (Belgio), Manuela Giardina (Italia), Nicoletta Ion (Romania), Naruhiko Kawaguchi (Giappone), Takako Miyazaki (Giappone), Olga Witthauer (Germania).

La conoscenza della prassi e delle metodologie tastieristiche appropriate, unita alla coerenza interpretativa  e alle capacità di inventiva saranno gli indici che porteranno all’individuazione del vincitore/vincitrice unico del concorso, che si aggiudicherà un contratto discografico per la registrazione di CD edito dalla prestigiosa Brilliant Classics e concerti.

Le maggiori personalità del pianoforte storico hanno aderito a questa iniziativa come componenti del Comitato d’Onore e della Giuria. Quest’ultima sarà composta da David Breitman, Sandro Cappelletto, Stefano Fiuzzi, Tujia Hakkila e Costantino Mastroprimiano.
Fanno parte del Comitato d’onore: Susan Alexander-Max, Malcom Bilson, Geoffrey Govier, Chie Hirai, Robert Levin, Zvi Meniker, Linda Nicholson, Bart van Oort, Christine Schornsheim.

Il concorso si apre mercoledì 12 giugno ore 17.30 con la prova eliminatoria, cui seguirà il giovedì 13 la semifinale (orario in via di definizione); venerdì 14 giugno alle 15 si terrà la finale e sabato 15 giugno ore 19.30 la cerimonia di premiazione del vincitore.

Le prove del concorso e la finale sono tutti a ingresso libero