Accademia Filarmonica Romana. Il Trio di Parma

È una delle formazioni più longeve e di prestigio della musica da camera italiana, quella del Trio di Parma che torna a suonare per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 16 novembre al Teatro Argentina (ore 21).

Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino) ed Enrico Bronzi (violoncello) hanno dato vita al Trio nel 1990 nella classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dopo essersi perfezionato con il leggendario Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena, il Trio ha percorso oltre trent’anni di vita musicale ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti.

Per questo nuovo concerto romano il Trio propone un programma incentrato su Schubert e Čajkovskij. Di Franz Schubert viene eseguito il Trio in mi bemolle maggiore op. 148 D. 897 “Notturno” un unico movimento composto probabilmente alla fine del 1827 o nel 1828, pochi mesi prima della morte, per un lavoro di più vaste dimensioni. Un Adagio di 147 misure perfettamente compiuto che appartiene alle tarde composizioni cameristiche, fra i vertici assoluti della scrittura schubertiana. Venne invece scritto a Roma fra 1881 e 1882 il Trio in la minore op. 50 di Čajkovskij, dedicato «alla memoria di un grande artista» ovvero ovvero a Nikolaj Rubinštejn, suo amico intimo e sostenitore, venuto improvvisamente a mancare. Un unicum nella produzione del musicista russo – di cui nel 2023 ricorrono i 130 anni della morte – che richiede ai tre strumentisti un considerevole impegno esecutivo.

A impreziosire l’esecuzione, gli strumenti suonati da Rabaglia (un Santo Serafino costruito a Venezia nel 1740) e da Bronzi (un Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775).

Il concerto viene registrato da Rai Radio3 per successive trasmissioni

Accademia Filarmonica Romana
TEATRO ARGENTINA
giovedì 16 novembre | ore 21
TRIO DI PARMA
Alberto Miodini pianoforte
Ivan Rabaglia violino
Enrico Bronzi violoncello

Franz Schubert Trio in mi bemolle maggiore op. 148 D. 897 “Notturno”
Pëtr Il’ič Čajkovskij Trio in la minore op. 50

Biglietti: Teatro Argentina da 17 a 30 euro, comprensivo di prevendita.
Info: www.filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org