Accademia Nazionale di Danza festeggia l'Unità d'Italia

All’Accademia Nazionale di Danza, diretta da Margherita Parrilla, sono stati presentati gli eventi estivi che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e luglio nei suggestivi  spazi sul Colle Aventino. In una giornata di sole e di festa aperta al pubblico - che ha potuto assistere anche a happening, performance, lezioni, prove aperte e mostre - il Presidente Borghi e il Direttore hanno illustrato gli spettacoli che quest’anno si ispirano in gran parte al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Dal 21 maggio al 9 luglio 2011.

Saranno diverse la manifestazioni che scandiranno la ricca Estate dell’Accademia che coinvolgeranno Istituzioni e partner di prestigio: dalla Beijing Dance Academy di Pechino con cui l’AND ha stipulato una convenzione di scambio, all’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° Francesca La Vecchia, fino alla collaborazione per il Premio Roma Danza con ImPulsTanz-Vienna International Dance Festival, Washington Ballet, Fondazione Arena di Verona e Roma Formula Futuro Promoter e Partner ufficiale dell’evento.

Il 21 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Ruskaja l’Accademia presenta una performance di danza classica cinese nata dalla collaborazione artistica tra gli allievi del Triennio Contemporaneo dell’AND e i docenti cinesi della Beijing Dance Academy Wang Wei, Xia Weijia, Quin Chao ospitati in Accademia grazie alla convenzione internazionale di scambio realizzata tra l’Accademia di Pechino e l’AND. Queste due Istituzioni (come anche la Gitis di Mosca) sono infatti le uniche al mondo a vantare l’offerta di uno stesso percorso formativo che accompagna gli allievi dai corsi normali fino ai bienni specialistici universitari.

Il 28 maggio al Teatro Grande alle ore 19.00 – in replica il 4 giugno sempre alle ore 19.00 - gli allievi dei primi tre corsi AND danzeranno “Carillon, quando i bambini danzano, suonano e cantano” a cura di Silvia Obino, Gabriella Santini e Roberto Cilona con la collaborazione di Elena Viti e Manuela Cerreto. Un progetto in omaggio al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con la Scuola Media Statale “Gianicolo” e l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Roma con 50 giovanissimi danzatori, un’orchestra di 70 musicisti e un coro di 25 elementi: tutti dagli 11 ai 13 anni.        

Sempre il 28 maggio - in replica il 4 giugno - alle ore 17.00 la Pedana delle Rose ospiterà inoltre i ballerini più piccoli dei corsi di propedeutica e la predanza con  “Foto-ricordo”  di Paola Scelzo.
  
Il 12 e 13 giugno grande evento sul palco dell’Auditorium della Conciliazione: i ragazzi dell’Accademia Nazionale di Danza porteranno in scena lo spettacolare “Ballo Excelsior” con la musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° Francesco La Vecchia. Danzatori ospiti d’eccezione per le serate alla Conciliazione saranno Petra Conti ed Erik Nezha. Il “Ballo Excelsior” verrà replicato anche il 23 e il 24 giugno presso il Teatro Grande dell’AND e vedrà anche in questo magico scenario la presenza del’Orchestra Sinfonica di Roma.  La serata del 23 giugno sarà dedicata alla Caritas.                                                                                       

Dal 27 giugno all’1 luglio presso il Teatro Grande dell’Accademia sarà la volta di “Amor 2007”, una rivisitazione coreografica di Adriana Borriello e Giannandrea Poesio.

Dal 2 al 6 luglio il “PREMIO ROMA DANZA” che da quest’anno apre una nuova importante pagina con l’istituzione di un concorso per la coreografia - con Roma Formula Futuro Promoter e Partner ufficiale dell’evento - che si alternerà annualmente con il “PREMIO ROMA DANZA - Concorso Internazionale Danza per Interpreti”. La direzione artistica è affidata a due personalità come Margherita Parrilla e Ismael Ivo. Un’occasione unica in Italia perché saranno riunite sullo stesso palcoscenico le promesse della coreografia di tutto il mondo, sotto lo sguardo attento di una prestigiosa giuria internazionale presieduta dal giapponese Ushio Amagatsu. La serata di gala sarà come ogni anno trasmessa su RAIUNO.

Chiude la stagione estiva l’Evento Cina-Italia. Grazie alla convenzione internazionale di scambio realizzata con la Beijing Dance Academy, la Compagnia Accademica di Danza di Pechino porterà in scena al Teatro Grande dell’AND l’8 e il 9 luglio un sontuoso ed elaborato spettacolo in occasione dell’anno della cultura cinese in Italia. 

Infine l’AND ha il piacere di annunciare la collaborazione alla produzione di Ravenna Festival, Accademia Nazionale di Danza, Festival Teatro dei Due Mari di Tindari per Le Troiane da Euripide e Seneca con la regia e coreografia di Micha van Hoecke. Elementi scelti dell’AND affiancheranno alcuni artisti dell’Ensemble storico di Micha van Hoecke.

Info: Accademia Nazionale di Danza tel. 06 5717621  www.accademianazionaledanza.it