Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I concerti per pianoforte di Rachmaninoff

L’intera produzione per pianoforte e orchestra è la proposta dei concerti di martedì 8 ottobre (Sala Santa Cecilia ore 20.30) e giovedì 10 ottobre (Sala Santa Cecilia, ore 20.30) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che – in attesa dell’inaugurazione con il Peter Grimes di Britten diretto da Antonio Pappano – accoglie il pubblico con una anteprima della Stagione 2013-2014.

Aprono la serie dei Concerti per pianoforte Dimitry Mayboroda, pianista russo appena ventenne e artista già di fama internazionale che eseguirà il n. 1 in fa diesis minore op. 1, seguito da Giuseppe Albanese, brillante pianista italiano, già apprezzato dal pubblico di Santa Cecilia, che siederà al pianoforte per il Concerto n. 2 in do minore op. 18. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Alexander Sladkovsky direttore della Russian National Orchestra. Giovedì 10, sarà la volta di Mariangela Vacatello che interpreterà la virtuosistica Rapsodia su un tema di Paganini. Sean Botkin, invece, darà voce al Concerto n. 3 in re minore op. 30 e Nikolay Lugansky al n. 4 in sol minore op. 40.
 
Alexander Sladkovsky
Alexander Sladkovsky è Direttore Principale della Capella Symphony Orchestra di San Pietroburgo e Associate Conductor dell’Orchestra Nazionale Russa. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale dell’Opera di Stato di San Pietroburgo e del Conservatorio della stessa città. Sladkovsky ha diretto le più importanti orchestra russe, tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, la State Symphony of Russia, la Tchaikovsky Symphony Orchestra e la Moscow Philharmonic Orchestra. Si è esibito anche in Italia, Germania e nell’ex Jugoslavia. Ha diretto il concerto ufficiale per i 300 anni della fondazione di San Pietroburgo davanti a 46 capi di stato e ha ottenuto un riconoscimento dal Presidente Putin. Nel 2003 è stato nominato al Golden Soffit Award come miglior direttore dell’anno e, nel 1999, ha vinto la terza edizione del Premio Prokofiev. Diplomato al Conservatorio di Mosca, Sladkovsky ha completato i suoi studi al Conservatorio di San Pietroburgo con Vladislav Tchernushenko. Collabora spesso con giovani musicisti ed è Direttore Principale della Filarmonica Giovanile Russa dal 2002.
 
Dimitry Mayboroda
Appena ventenne, ma già affacciato alla ribalta internazionale, Dimitry Mayboroda si è diplomato presso il conservatorio di Mosca sotto la guida di Valery Pyasetsky. Dopo aver vinto diversi importanti premi internazionali per giovani pianisti, nel 2010 ha vinto il Gran Premio al Concorso Internazionale “Franz Liszt” di San Pietroburgo. Svolge intensa attività concertistica che lo porta sui palcoscenici di tutto il mondo.
 
Giuseppe Albanese
Diplomatosi giovanissimo presso il conservatorio Rossini di Pesaro si è perfezionato presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida di Franco Scala e Piero Rattalino. Giuseppe Albanese è vincitore di importanti premi quali il "premio Venezia", il Concorso Internazionale "Busoni" di Bolzano e il prestigioso “Vendome Prize” e si esibisce come solista suonando presso prestigiosi Teatri in italia e all’estero. La sua presenza nelle stagioni dell'Accademia di S. Cecilia, del Teatro San Carlo Napoli, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI lo ha portato a collaborare con direttori d'orchesta di livello internazionale tra cui Jeffrey Tate, James Conlon, Lawrence Foster, Alain Lombard, Tomáš Netopil.
 
Mariangela Vacatello
È nata nel 1982 da una famiglia di musicisti. Diplomata con Paolo Bordoni presso il Conservatorio di Milano, si è perfezionata all'Accademia Internazionale di Imola con Franco Scala e Piero Rattalino. Nel 2008 ha conseguito il DipRam in Piano Performance e ottenuto il premio speciale "Council of Honour" presso la Royal Academy of Music di Londra. Vincitrice del "Top of the World" 2009 in Norvegia, Mariangela Vacatello  annovera tra i suoi molteplici riconoscimenti il Laureate Prize al “Queen Elisabeth” Competition 2007 di Bruxelles. La sua intensa attività concertistica la porta a esibirsi in tutto il mondo in Festival e Rassegne, insieme a importanti orchestre e solisti di chiara fama.
 
Sean Botkin
Allievo di Martin Canin, Sean Botkin dopo il diploma conseguito presso la Juilliard School of Music di New York, ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, tra i quali la Gina Bachauer Competition, la Cleveland International Piano Competition, il Concorso Internazionale Ferruccio Busoni. Dopo il perfezionamento con Adolph Baller alla Stanford University ha intensificato la sua presenza nei Festival più prestigiosi in America e in Europa.
 
Nikolay Lugansky
Pianista versatile e raffinato interprete  Nikolay Lugansky è stato allievo della famosa pianista Tatiana Nikolajeva. Giovanissimo ha vinto numerosi  Premi internazionali tra cui l’International Bach Competition di Lipsia,  l’All Union Rachmaninoff Competition e il Premio Caikovskij iniziando una carriera pianistica di altissimo livello. Collabora con le più affermate orchestere ed è invitato nei Festival di tutto il mondo. Per le sue incisioni discografiche di Chopin e Rachmaninoff  sono state premiate con il Diapason d’oro.
 
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Martedì 8 ottobre ore 20.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Sladkovsky  direttore
Dmitry Mayboroda pianoforte
Giuseppe Albanese pianoforte
Rachmaninoff
Concerto per pianoforte n. 1
Concerto per pianoforte n. 2
 
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Giovedì 10 ottobre ore 20.30
Alexander Sladkovsky  direttore
Sean Botkin, Mariangela Vacatello, Nikolay Lugansky pianoforte
Rachmaninoff
Concerto per pianoforte n. 4
Rapsodia su un tema di Paganini
Concerto per pianoforte n. 3
 
 Biglietti: da €15 a €40
Info: 068082058
www.santacecilia.it