Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’Orchestra di Losanna e Zacharias, Sollima e Giachino

Il 9 maggio 2013 sarà denso di avvenimenti all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci saranno due concerti: nel primo saranno protagonisti l’Orchestra da Camera di Losanna e Christian Zacharias, nel secondo il violoncellista Giovanni Sollima e il percussionista Edoardo Giachino con i loro giovani musicisti.

Appuntamento straordinario giovedì 9 maggio ore 21 (Sala Santa Cecilia) con l’Orchestra da Camera di Losanna e Christian Zacharias nella doppia veste di direttore e solista. Il programma comprende tre fra le composizioni più celebri di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture “Coriolano”, scritta nel 1807 e due dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra, il n. 1 op. 15  - a cui Beethoven lavorò tra il 1794 e il 1801 e nel quale spicca la scrittura pianistica virtuosistica – e il Concerto n. 5 “Imperatore” op. 73 composto nel periodo delle guerre napoleoniche e dedicato all’arciduca Rodolfo Giovanni d’Asburgo-Lorena.

La prima di questo concerto fu a Lipsia, l’anno successivo a quello della sua stesura definitiva, il 28 novembre 1811, interpretato dal pianista Friedrich Schneider sotto la direzione di Johann Philipp Christian Schulz. A Vienna fu eseguito l’anno dopo, con un pubblico che dimostrò una certa freddezza nei confronti del capolavoro beethoveniano, anche in considerazione della durata dell’esecuzione (circa 40').

Giovedì 9 maggio (Teatro Studio ore 19.30) un concerto dall’insolito titolo Drum & Cello sarà realizzato dagli allievi dei corsi di perfezionamento di violoncello e percussioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia i cui docenti rispondono al nome del celebre violoncellista Giovanni Sollima e del percussionista Edoardo Giachino, professore dell’Orchestra di Santa Cecilia, impegnati in questo caso come interpreti.

Sollima e Giachino con i loro giovani musicisti porteranno l’ascoltatore ai suoni tribali, alle dissonanze, ai cromatismi della musica delle origini messi in luce dalla magica voce del violoncello e dal ritmo irresistibile delle percussioni.
Un programma che si propone di percorrere i suoni "del mondo" nello spazio e nel tempo, attraversando gran parte della storia della musica: Biber, Boccherini, Riley, Cowell, Beethoven, Zappa e Sollima, in questo caso impegnato come autore.

Stagione 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Giovedì 9 maggio ore 21
Orchestra da Camera di Losanna
Christian Zacharias direttore e pianista
Beethoven    Coriolano: ouverture
Concerto per pianoforte n. 1
Concerto per pianoforte n. 5 "Imperatore"

Biglietti: da 10 a 20 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

PROGRAMMA
Biber, Battalia à 9
Boccherini, La musica notturna delle strade di Madrid
Riley, In C
Cowell, Ostinato pianissimo
Beethoven, Drei Equale
Zappa, Wild love
Sollima, Millennium Bug
 
Biglietti: posto unico 7 Euro
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058