Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ritorna András Schiff e Pappano dirige Yuja Wang

La settimana che è iniziata vedrà il ritorno di András Schiff  che completerà il progetto dedicato a Bach, mentre per la stagione sinfonica il maestro Antonio Pappano dirigerà l'Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e la pianista
Yuja Wang.

András Schiff nel 2012 aveva offerto al pubblico ceciliano l’integrale del Libro I ora, a due anni di distanza, torna con il Libro II del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach che presenta venerdì 17 gennaio 2014 (ore 20,30 - Sala Santa Cecilia) per la Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia.

La sterminata produzione bachiana, articolata in diversi generi, vocali e strumentali comprende anche opere destinate alla didattica. Tra queste, il Clavicembalo ben temperato BWV 870-893, una raccolta di 48 preludi e fughe in tutte le tonalità maggiori e minori, suddivisa in due volumi (composti a ventidue anni di distanza l'uno dall’altro), rappresenta la posizione di Bach nei confronti del dibattito sull’accordatura degli strumenti e di conseguenza sulla necessità di avere un unico riferimento per l’intonazione degli strumenti a corde e di quelli a tastiera.

Le limpidissime esecuzioni bachiane del pianista ungherese dimostrano la modernità, nelle linee e nei contenuti, che queste partiture possono esprimere se ricreate da un musicista capace di sintetizzare la tradizione esecutiva con la consapevolezza delle inevitabili trasformazioni del tempo. È quello che ogni volta Schiff ci trasmette, un Bach vivo e palpitante, senza effetti speciali, all’insegna della disciplina, lontano da qualsiasi eccesso, che proprio per questa sua essenzialità , si esprime in un linguaggio senza tempo.
András Schiff sarà di nuovo sul palcoscenico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per una nuova serata dedicata a Bach venerdì 7 febbraio 2014 con le Suite inglesi BWV 806-811.

L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano in un concerto di fuoco in cui il talento, la tecnica portentosa, la musicalità raffinata ed espressiva della giovane pianista cinese Yuja Wang incontrano l’energia della musica di Prokof’ev in un concentrato di ritmo incalzante e percussivo, nonché di mirabolante virtuosismo: questo è quanto offre la Stagione Sinfonica di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia, sabato 18 gennaio 2014 ore 18,00 - lunedì 20 ore 20,30  - martedì 21 ore 19,30.

Il Secondo Concerto di Prokof’ev – quello appunto interpretato dalla Wang -  è uno dei più spettacolari e difficili concerti del repertorio pianistico, in cui la parte solistica ha un ruolo decisamente protagonista, una di quelle composizioni che divisero la critica e suscitarono intense reazioni nel pubblico per le caratteristiche inconsuete rispetto alla tradizione, sino ad allora imperante, del concerto per pianoforte e orchestra.

Ancora impeto nella Sinfonia n. 59 di Haydn conosciuta come "sinfonia del fuoco" per la natura particolarmente vivace del primo e dell’ultimo movimento o forse perché alcuni frammenti di questa sinfonia furono utilizzati come accompagnamento nella commedia Der Feuer sbrunst, eseguita nella splendida dimora dei principi Eszterházy presso i quali Haydn prestò servizio fino al 1790.

A chiusura del programma, Pappano prosegue la sua personale esplorazione del mondo sinfonico di Brahms con la Seconda Sinfonia, la più lirica tra quelle composte nella quiete della Carinzia, perfetto ritratto della società viennese della fine dell’Ottocento, coi suoi giri di valzer e la sua malinconica eleganza.
 
L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il maestro Antonio Pappano e la pianista Yuja Wang, saranno ospiti il 19 gennaio - con lo stesso programma - di un concerto straordinario al Teatro Petruzzelli di Bari.
 
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 17 gennaio 2014 ore 20,30
 
András Schiff pianoforte
Bach    Il Clavicembalo ben temperato: Libro II
 
Biglietti da 18 a 42 euro - Infoline 068082058 - www.santacecilia.it

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 18 gennaio ore 18,00 - Lunedì 20 ore 20,30  - Martedì 21 ore 19,30
 
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Yuja Wang pianoforte
 
Haydn            Sinfonia n. 59 "Feuer"
Prokof’ev       Concerto per pianoforte n. 2
Brahms          Sinfonia n. 2
 
Biglietti da 19 a 52 euro - Infoline 068082058 - www.santacecilia.it