Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Nicola Luisotti e il Vlaams Radio Koor

All'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica ritornerà Nicola Luisotti, che dirigerà Requiem in re minore di Luigi Cherubini mentre per la Stagione di Musica da Camera il Vlaams Radio Koor proporrà un programma con musiche sacre di raro ascolto.

Direttore principale dell’Opera di San Francisco e dal 2012 direttore musicale del San Carlo di Napoli Nicola Luisotti torna sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere sabato 11 maggio 2013 (Sala Santa Cecilia ore 18 Domenica 12 maggio ore 18,  lunedì 13 maggio ore 21) il Requiem in re minore di Luigi Cherubini, e la Seconda Sinfonia di Beethoven.

Il Requiem in re minore per coro maschile e orchestra è l'ultima grande opera religiosa del maestro fiorentino, composta per quelle che sarebbero state le sue esequie. La storia racconta che nel 1834 l'Arcivescovo di Parigi si fosse opposto nell'ambito di un funerale all'impiego del Requiem in do minore (scritto dallo stesso Cherubini), perché comprendente anche le voci femminili. Questo sembra il motivo contingente per cui Cherubini decise di destinare il successivo Requiem in re minore alle soli voci maschili, opera di bellezza misteriosa, solida e raffinata, che non si impone, ma si lascia intuire, come si lasciano intuire le grandiose costruzioni musicali più profonde.

Da contraltare alla marmorea e corrusca tinta del Requiem, sarà la “luminosa” Seconda Sinfonia di Beethoven che campeggerà nella seconda parte del concerto.Maestro del Coro Ciro Visco.

Un eccezionale gruppo corale, il Vlaams Radio Koor, nato come coro della Radio Belga nel 1937, è il protagonista - domenica 12 maggio 2013 (ore 20,30 - Sala Sinopoli - Stagione da Camera di Santa Cecilia) - del concerto dedicato al repertorio tardo-romantico tedesco e francese. Alla perenne ricerca di perle musicali composte con passione e fervore, sulle quali il tempo ha calato un ingiusto oblio, il direttore Hervé Niquet ha messo insieme il programma di questo Preludio all’Eternità tenendo conto della rarità e dell’intensità di pagine come i Sei Canti Sacri, unico brano corale dell’immenso liederista Hugo Wolf, o il Requiem, composto nel 1915, un anno prima della propria morte, da un autore tardo-romantico decisamente oscurato dai suoi due contemporanei Brahms e Mahler, Max Reger, che lo dedicò ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Ingiustamente dimenticati, e per fortuna in via di riscoperta, altri brani corali di due compositori dell’800, il franco-tedesco Théodore Gouvy (ammirato da Berlioz) e il francese Théodore Dubois, concludono questa serata di musicale meditazione contemplativa, dove si inserisce il celeberrimo Preludio, Corale e Fuga di César Franck. In collaborazione con il Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française.
 

Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 11 maggio  2013 ore 18
Domenica 12 maggio ore 18, lunedì 13 maggio ore 21
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Nicola Luisotti Direttore
Ciro Visco Direttore del Coro

Cherubini    Requiem in re minore
Beethoven    Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36

Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Domenica 12 maggio ore 20,30
Vlaams Radio Koor
Hervé Niquet direttore
Alice Habellion mezzosoprano
Jan Michiels pianoforte

Reger        Requiem op. 144 b
Franck        Prélude, Choral et Fugue
Wolf         Sechs geistliche Lieder pour chœur mixte a cappella
Aufblick (Regard) – Einkehr (Arrivée) – Resignation (Résignation) – Letzte Blicke (Derniers regards) – Ergebung (Soumission) – Erhebung (Élévation)
Gouvy        Trois cantiques sur des textes de Jean-Baptiste Rousseau
Les cieux instruisent la terre – Hymne à la vertu – La gloire du seigneur
Dubois        Mélodies: Pianto – Les Violettes ;  Motets: Ave Maria – O Salutaris

Biglietti da 18 a 38 euro.
Per maggiori informazioni:www.santacecilia.it "> www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058