Angelika Kirchschlager inaugura la Filarmonica Romana al Teatro Argentina

“Cherubino nato a Salisburgo”, il mezzosoprano Angelika Kirchschlager festeggia con l’Accademia Filarmonica Romana il giorno di santa Cecilia giovedì 22 novembre ore 21.15 per il primo degli otto concerti di stagione dell’istituzione romana al Teatro Argentina.

In programma un ampio excursus di Arie e Lieder, il luogo dove parola e musica trovano il più alto punto di incontro, in una superiore armonia. Dal classicismo delle Arie di Mozart al romanticismo dei Lieder più amati di Schumann, Wolf, Liszt; dall’equilibrio dello stile alle visioni più accese, per un viaggio in compagnia di un’interprete sublime, accompagnata al pianoforte da Julius Drake.

Prima voce femminile a esibirsi nella stagione 2012-13 della Filarmonica Romana, Angelika Kirchschlager inaugura anche il ciclo dedicato a quattro grandi signore del canto (oltre a lei, Romina Basso, Monica Bacelli, Roberta Invernizzi) che nel corso di stagione si presenteranno al pubblico della Filarmonica nel repertorio per cui sono particolarmente apprezzate: Vivaldi, Händel, Gluck, Jommelli.

Considerata una delle artiste più importanti dei nostri giorni, con una carriera internazionale che la vede dividersi tra recital e opera in tutto il mondo, interprete di riferimento per le opere di Richard Strauss e Mozart, Angelika Kirchschlager ha studiato al Mozarteum di Salisburgo (dove adesso è docente) e poi a Vienna, con Gerhard Kahry e Walter Berry. La sua vasta discografia per Sony Masterworks, le è valsa i più importanti premi internazionali, tra i quali un Grammy; recentemente ha inciso CD di Lieder di Wolf (che ascolteremo anche in questo concerto), duetti ed arie da operette ed uno con Arie di Händel.

In questa stagione sarà in tournée in Europa e negli Stati Uniti con i pianisti Julius Drake, Helmut Deutsch, Graham Johnson e Roger Vignoles; canterà Schumann a Parigi, Vienna, Londra e Amburgo insieme a Dorothea Roschmann, Ian Bostridge e Thomas Quasthoff; inoltre, presso la Wigmore Hall di Londra (dove ha la residenza artistica), si esibirà in duo con Felicity Lott e con Simon Keenlyside.

Sul fronte operistico sarà al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi (Sette peccati capitali e Mahagonny di Weill), al Metropolitan Opera House di New York (Hansel), all’Opera di Stato di Baviera a Monaco (Principe Orlofsky nel Pipistrello di J.Strauss) e all’Opera di Vienna (Clairon in Capriccio di R.Strauss). Nel 2007 è stata nominata dal governo austriaco “Kammersängerin” della Wiener Staatsoper; è professore ospite sia presso il Mozarteum di Salisburgo che alla Royal Academy of Music di Londra, della quale è anche membro onorario.

CONCERTO D’INAUGURAZIONE
DELLA FILARMONICA ALL’ARGENTINA
TEATRO ARGENTINA - GIOVEDì 22 NOVEMBRE 2012 ORE 21.15
ANGELIKA KIRCHSCHLAGER

Angelika Kirchschlager mezzosoprano
Julius Drake pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Un moto di gioia
Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte
Das Veilchen
Ridente la calma
Sehnsucht nach dem Frühling
Abendempfindung
Aria da concerto Alma grande e nobil core

Robert Schumann
Liebeslied
Die Kartenlegerin
Der Nußbaum
Die Löwenbraut
Der Einsiedler
Requiem

Hugo Wolf
Du sagst mir dass ich keine Fürstin sei
Gesegnet sei das Grün
Mein Liebster singt
Verschling der Abgrund meines Liebsten Hütte
Nein junger Herr
Nun lass uns Frieden schliessen
Wenn du mein Liebster steigst zu Himmel auf
Ich hab in Penna einen Liebsten wohnen

Franz Liszt
Im Rhein im schönen Strome
Es war ein König in Thule
Ein Fichtenbaum steht einsam
Vergiftet sind meine Lieder
La Perla
Die drei Zigeuner
Der du von dem Himmel bist

Biglietti: 20, 15, 10 € (più diritto di prevendita). Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org