ARTESCIENZA 2016. Luis Naón

Luis Naón sarà giovedì 20 e venerdì 21 ottobre al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, ospite del Festival ArteScienza. Fra le più importanti figure internazionali nel campo dell’elettroacustica, l’artista sarà protagonista di una masterclass e del concerto Resonances con musiche sue e di Boulez.

Dopo il concerto e la masterclass con John Chowning, padre della computer music, prosegue il festival ArteScienza organizzato dal CRM – Centro Ricerche Musicali con un nuovo appuntamento al Conservatorio di Musica Santa Cecilia (via dei Greci 18), che ospita per l’occasione un’altra eminente figura artistica della musica d’oggi, questa volta nel campo dell’elettroacustica. Protagonista il francese Luis Naón che sarà a Roma giovedì 20 e venerdì 21 ottobre al Conservatorio capitolino con una masterclass di due giorni e un concerto (giovedì 20 alle ore 20.30, ingresso libero).

L’evento promosso e sostenuto del MIUR Alta Formazione Artistica, dall’Ambasciata di Francia in Italia e dal Centro Ricerche Musicali, si avvale per la realizzazione dell’evento, della preziosa collaborazione del Festival Emufest 2016, e del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.

Titolo del concerto di giovedì 20 ottobre sarà Resonances e metterà a confronto alcuni lavori di Naón con la musica di Pierre Boulez, musicista che ha segnato profondamente la vita culturale europea e la cui recente scomparsa mette ancor più in evidenza il ruolo propulsivo del suo lavoro. Due artisti diametralmente diversi, ma accomunati dalla passione per la ricerca sul suono e sulle sue potenzialità; la loro musica esplorerà i materiali timbrici di quattro strumenti, il sax, la chitarra, il pianoforte e il clarinetto basso, traendo dalle loro peculiarità le indicazioni per un’articolazione espressiva.

Di Luis Naón ascolteremo Senderos…que bifurcan (2003) per sax soprano e dispositivo elettronico e Del fuego las resonancias (1992) per chitarra, mentre di Boulez Dialogue de l’ombre double (1985) per clarinetto basso e Douze notations (1946) per pianoforte. Ne saranno interpreti Arturo Tallini (chitarra), Enzo Filippetti (sax), Arianna Granieri (pianoforte) e Sauro Berti clarinetto basso.

Nato a La Plata, in Argentina, nel 1961, Luis Naón vive e lavora a Parigi dal 1991. Ha svolto gli studi musicali all’Università Nazionale di La Plata, all’Università Cattolica Argentina di Buenos Aires e successivamente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Guy Reibel, Laurent Cuniot, Daniel Teruggi, Sergio Ortega et Horacio Vaggione. Dal 1991 insegna Composizione e Nuove Tecnologie al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi. Dopo Final del Juego per settetto e nastro magnetico (realizzata nello studio 105 di Radio France nel 1983), che può essere considerata la sua opera prima, ha lavorato molto sulla composizione musicale strumentale ed elettronica, aprendosi da subito verso altre discipline artistiche, come la pittura, il teatro e l’architettura; significative le collaborazioni con lo scultore Abel Robino con il quale ha realizzato molte installazioni miste dal 1997, con François Wastiaux, e con la Compagnie Valsez Cassis per molti spettacoli e musiche di scena. L’interesse verso diversi generi musicali, ha inoltre permesso a Naón di realizzare numerosi lavori misti per elettronica in tempo reale, sintetizzatori, strumenti tradizionali e nastro magnetico, installazioni… I suoi lavori sono stati premiati e si sono distinti alla Tribuna internazionale dei compositori, UNESCO 1990 e 1996, Fondo Nacional de las Artes, Prix TRINAC del Consiglio Internazionale della Musica, Olympia Composition Prize, Premio Municipale della città di Buenos Aires, 91. Le sue opere sono state eseguite in sale prestigiose e Festival in Europa, nelle Americhe e in Asia.

Riconosciuta come “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, ArteScienza è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE

Biglietteria
Ingresso gratuito, Per la partecipazione alle masterclass è necessario iscriversi inviando una email con copia di un documento di identità a info@crm-music.it

Info: www.crm-music.it  comunicazione@crm-music.it  www.facebook.com/artescienzacrm,  tel. 06 45563595