Artisti per Emergency. Una dionisiaca Patti Smith

Il 10 e l'11 settembre 2010 al Mandela Forum si sono svolti due spettacoli con artisti  che sostengono Emergency: nel primo ci sono stati Antonio Tabucchi, Stefano Bollani e Samuele Bersani presentati da Fabio Fazio; nel secondo Serena Dandini ha presentato Lella Costa, Fiorella Mannoia, Anna Meacci, Antonio Albanese, Neri Marcorè e Patti Smith accompagnata da la Casa del Vento

Nella prima serata in cui si è parlato del documento di Emergency: Il mondo che vogliamo, sarebbero dovuti intervenire anche Andrea Camilleri e Roberto Saviano, che, essendo entrambi ammalati, hanno parlato in collegamento telefonico. Il dialogo si è svolto tra Gino Strada, Vauro, Tabucchi e Fazio. Tutti gli intervenuti  hanno parlato del documento sviscerando il contenuto del testo, che è stato letto per il pubblico. L'intervento di Vauro è stato pieno di feroce ironia, quello di Tabucchi è stato colmo di amarezza.

Stefano Bollani, ripresosi dalla malattia che gli ha fatto cancellare la sua partecipazione allo spettacolo di martedì 7 settembre, ha deliziato il pubblico con ironiche parodie di Franco Battiato e Paolo Conte. Lo spettacolo è stato concluso da Samuele Bersani che ha da tempo ha deciso di  continuare la collaborazione con Emergency devolvendo l'incasso del merchandising all'associazione. Bersani ha chiuso la serata cantando a lungo e con passione; tra i brani eseguiti Crazy Boy, Pesce d'Aprile, Lo scrutatore non votante, Il mostro e Giudizi universali.

La brava Serena Dandini ha presentato la seconda serata in cui  Lella Costa ha recitato un brano di Stanca di guerra, un testo sempre attuale a causa della cupidigia umana. Accolta calorosamente dal pubblico Fiorella Mannoia ha cantato tra l'altro Clandestino e Il cielo d'Irlanda che è stato anche l'occasione per una spiritosa gag con la Dandini. Anna Meacci ha divertito il pubblico con il suo personaggio di donna in menopausa e incazzata con tutto il mondo.

Neri Marcorè si è trasformato in Maurizio Gasparri, Pier Ferdinando Casini e Antonio Di Pietro, suscitando l'entusiasmo del pubblico. È intervenuto anche Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque riscuotendo un grande successo; l'attore, durante la sua interpretazione si è messo a ridere, confessando di vergognarsi a proporlo in questo contesto ed è stato lungamente applaudito.

Gran finale con Patti Smith, la grande artista, che dichiara con passione di essere una volontaria di Emergency, si esibita con la Casa del Vento. La Smith ha  ascoltato la band di Arezzo, l'anno scorso durante il concerto per il Convegno di Emergency; le è piaciuta  e così hanno inciso insieme due pezzi che usciranno nel nuovo album. La Casa del Vento ha accompagnato Patti Smithcome suo gruppo in alcuni concerti.  La Casa del Vento, che suona in acustico, impiegando strumenti come il violino e la fisarmonica accanto alla chitarra acustica, elettrica, basso, batteria e ottoni vari, ha accompagnato la Smith esibendo bravura e sonorità  molto interessanti.

Patti Smith è stata travolgente dominando completamente il palco con la sua energia dionisiaca, la voce è sempre coinvolgente e da peso e spessore alle parole del testo; People have the power e Because the night sono state alcune delle canzoni più famose eseguite. Il pubblico trascinato dalla forza interpretativa di Patti Smith ha cantato e ballato invocando un bis che è stato generosamente donato.

Daniela Puggioni