Associazione Musica d'Oggi. Incontri con l'autore Gabriele Lavia incontra Marco Tutino

Sabato 2 febbraio 2013 alle 18.00 nella Sala Casella primo appuntamento con Gabriele Lavia e Marco Tutino per "Incontri con l'autore", una serie di concerti organizzati dall'Associazione Musica d'Oggi.

Carattere distintivo di quest'iniziativa è collegare la musica contemporanea con gli altri aspetti della vita e della cultura attuali, quali cinema, teatro e filosofia. Interverranno ai prossimi incontri Giorgio Battistelli, Ada Gentile, Ugo Gregoretti, Stefano Catucci, Sandro Cappelletto e altri ancora.

Nel primo incontro Gabriele Lavia, attore e regista di teatro e di cinema,  parlerà con Marco Tutino, uno dei più noti compositori italiani contemporanei.  A partire dalla loro collaborazione nel 2008 - quando Lavia ha messo in scena con unanimi consensi di pubblico e di critica un'opera di Tutino, The Servant, tratta dall'omonima commedia di Robin Maugham portata anche al cinema da Losey - non mancheranno stimolanti spunti per affrontare a largo raggio i problemi attuali della musica e del teatro, considerando anche le esperienze di entrambi alla direzione di alcune delle più importanti istituzioni italiane, come il Teatro Stabile di Roma e il Teatro Regio di Torino.

Il clarinettista Giampiero Sobrino e il pianista Michelangelo Carbonara eseguiranno musiche di Tutino (Sonata per clarinetto e pianoforte del 2001) e Joseph Horovitz (la Sonatina per clarinetto e pianoforte del 1981).

Gabriele Lavia, nato a Milano nel 1942, è uno dei più noti attori e registi italiani, attivo nel campo dell'opera oltre che nel teatro e nel cinema. Marco Tutino, nato a Milano nel 1954, è a sua volta uno dei più noti compositori italiani, la cui musica viene eseguita con grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo dalle più  prestigiose istituzioni concertistiche e dai principali teatri d’opera. Entrambi si dedicano anche all'organizzazione: in particolare Lavia ha diretto il Teatro Eliseo, il Teatro Stabile di Torino, Taormina Festival e dal 2011 è direttore del Teatro Stabile di Roma. Tutino è stato sovrintendente, direttore artistico o consulente artistico della Fondazione Arena di Verona, del Teatro Regio di Torino e del Teatro Comunale di Bologna.

Incontri con l'autore
Sabato 2 febbraio 2013 ore 18.00
Gabriele Lavia incontra Marco Tutino
Musiche di Marco Tutino e Joseph Horovitz
Giampiero Sobrino clarinetto – Michelangelo Carbonara pianoforte
Biglietti: euro 10,00, ridotti euro 5,00,
acquistabili in loco a partire da 1h 30' prima del concerto.

Informazioni per il pubblico:
Associazione Musica d'Oggi: tel. 06 32111712, 06 3236104