Auditorium Conciliazione musiche di Schumann, Ginastera Elgar

Il cileno Maximiano Valde dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Roma, patrocinata dalla Fondazione Roma - Arte – Musei, Direttore Artistico e Musicale Maestro Francesco La Vecchia, nella Sinfonia n° 4 in Re minore di Robert Schumann domenica 2 dicembre alle ore 17:30 e lunedì 3 alle ore 20:30, all'Auditorium Conciliazione. In programma anche le Variazioni Concertanti di Alberto Ginastera e il Concerto per Violoncello e Orchestra di Edward Elgar, solista  Marc Coppey.

Alberto Evaristo Ginastera (Buenos Aires, 11 aprile 1916 – Ginevra, 25 giugno 1983) nacque a Buenos Aires da padre catalano e madre italiana. Studiò al conservatorio della sua città natale, dove si diplomò nel 1938. Dopo un soggiorno negli USA dal 1945 al 1947, durante il quale studiò con Aaron Copland, tornò a Buenos Aires dove fondò il Centro Latinoamericano por Altos Estudios Musicales. Molto importante è stata la sua attività didattica, segnata dalla formazione di grandi allievi, fra i quali Astor Piazzolla.

A Ginastera si deve anche la fondazione di diversi istituti musicali. Le Variazioni Concertanti, opera esuberante composta nel 1953, appartengono al periodo in cui il compositore insegnava a Buenos Aires e somigliano a un concerto grosso in cui ciascuno dei solisti dell’orchestra è valorizzato nella sua virtuosità melodica o ritmica.

Sir Edward William Elgar (Broadheath, 2 giugno 1857 – Worcester, 23 febbraio 1934) è uno di quei compositori ancora oggi ricordati per una sola, grande e monumentale opera: il Concerto per Violoncello e Orchestra del 1919. Certo, Elgar ha scritto molto altro, ma i posteri hanno consegnato il suo ricordo a questo splendido esempio di concerto solistico. Il concerto di Elgar è di particolare difficoltà e la sua bellezza, grandezza e maestosità richiedono all’interprete doti non comuni.

La genesi della Sinfonia n° 4 in Re minore di Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Bonn, 29 luglio 1856) fu assai problematica. Iniziata il 30 maggio 1841, fu portata a compimento il 9 ottobre dello stesso anno ed eseguita per la prima volta il 6 dicembre 1841 al Gewandhaus di Lipsia: non sotto la direzione del titolare Mendelssohn, che dell'amico aveva già presentato il 31 marzo con grande successo la Prima, bensì del Konzertmeister David. Essa ottenne consensi assai modesti: anche perché oscurata da una esibizione a due pianoforti, avvenuta la stessa sera, di Franz Liszt e Clara Schumann, impegnati a suonare l'Exameron-Duo.

Schumann ritirò la partitura, già pronta per la stampa, mettendola da parte. In seguito nacquero e furono pubblicate la Sinfonia n. 2 in Do maggiore op. 61 (1846) e la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97. Fu a questo punto, nel corso del 1851, che la partitura della Sinfonia in Re minore venne ripresa in mano e rielaborata. In questa nuova veste venne presentata al Festival del Basso Reno di Düsseldorf nel 1853 e, stampata subito dopo a Lipsia, divenne la Quarta Sinfonia con il numero d'opera 120. Fu l'ultimo grande successo di pubblico ottenuto in vita da Schumann come direttore d'orchestra e compositore.

Il violoncellista Marc Coppey è nato a Strasburgo nel 1969, vive attualmente a Parigi. Nel 1988 attira su di sé l’attenzione del mondo musicale, vincendo i due più alti riconoscimenti del Premio Bach di Lipsia: il primo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione di Bach. Fa allora il suo debutto a Mosca e a Parigi nel Tchaikovskij Trio con Menuhin e Victoria Postnikova. Rostropovich lo invita all’ Evian Festival; da questo momento la sua carriera come solista decolla e lo vede solista nelle più grandi orchestre. Il suo percorso musicale è caratterizzato da grande eclettismo. Suona frequentemente l’integrale delle Suites di Bach e i brani più celebri del repertorio concertistico, e allo stesso tempo ama portare all’attenzione del pubblico varie composizioni raramente eseguite.

Il direttore Maximiano Valdes è nato in Cile, è Direttore Musicale della Puerto Rico Symphony Orchestra. Ha diretto le principali orchestre sinfoniche statunitensi fra cui Saint Louis, Montreal, Baltimore, Seattle, Houston, Dallas, Calgary e Philadelphia. Ha fatto il suo debutto operistico con La Traviata a Nizza e ha in seguito diretto a Parigi, Lausanne, Roma, Berlino, Londra, Barcellona, Oslo, Copenhagen, Bonn e a Santiago. È stato Direttore Musicale della Buffalo Philharmonic e dell’Orquesta Sinfonica del Principado de Asturias.

Auditorium Conciliazione |
Via della Conciliazione, 4 - 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101