I Berliner Philharmoniker e Simon Rattle festeggiano Daniel Barenboim

I Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle festeggiano il 18 giugno 2014 prossimo alle ore 19.30 con un concerto speciale i 50 anni da solista di Daniel Barenboim con i Filarmonici. Il pubblico europeo potrà assistere a questo concerto – che è sold out da tempo a Berlino – in più di 120 cinema. In Italia le sale che lo trasmetteranno in diretta sono 18.

Il programma prevede il Concerto n. 1 per pianoforte di Johannes Brahms con Barenboim al pianoforte, The Unanswered Question di Charles Ives e Metamorfosi, studio per ventitrè archi solisti di Richard Strauss.
Il 12 giugno 1964, l’allora ventunenne Daniel Barenboim si è esibito per la prima volta in concerto alla Philharmonie diretto da Pierre Boulez nel Concerto per pianoforte n. 1 di Béla Bartók.

Il pubblico e la stampa hanno accolto molto positivamente il giovane debuttante. Il quotidiano Tagespiegel si è entusiasmato soprattutto per “la spontaneità dell’esecuzione che ha trasformato ogni nota in musica viva e coinvolgente”, una caratteristica che incanta ancora oggi il pubblico durante le sue esecuzioni. Da allora, Barenboim è ospite fisso dei Berliner sia come solista che come direttore.
La proiezione ha inizio alle ore 19.30 e offre, oltre al concerto, un’introduzione all’opera e al lavoro dei Berliner Philharmoniker. I biglietti sono disponibili online all’indirizzo www.berliner-philharmoniker.de/kino, oltre che negli stessi cinema.

Stagione di concerti al cinema 2013/2014 - Berliner Philharmoniker

Cinema in Italia
Avigliana (TO), Auditorium Fassino
Bari, Galleria di Bari
Dogliani (CN), Cinema Multilanghe
Falconara Marittima (AN), Teatro Excelsior
Firenze, Cinema Il Portico
Mantova, Cinema Teatro Ariston
Melzo (MI), Teatro Trivulzio
Mestre, Cinema Excelsior
Milano, Arcobaleno Film Center
Milano, Ducale Multisala
Padova, Cinema Porto Astra
Piacenza, Cinema Politeama
Rimini, Cinema Tiberio
Saronno, Cinema Silvio Pellico
Taranto, Cinema Bellarmino
Torino, Teatro Monterosa
Varese, Cinema Teatro Impero
Verona, Teatro Ristori