Bicentenario dell'indipendenza del Paraguay: Eventi culturali

In occasione del Bicentenario dell’Indipendenza Nazionale della Repubblica del Paraguay, l’Ambasciata del Paraguay in Italia e l’Ambasciata del Paraguay presso la Santa Sede presenteranno la “Settimana Paraguaiana 2011.Commemorazione del Bicentenario dell’Indipendenza Nazionale”, sei giorni di eventi culturali per celebrare il duecentesimo anno dell’avvio del processo dell’Indipendenza del Paraguay, da Martedì 10 a Domenica 15 Maggio 2011 presso l’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e l’Istituto Cervantes di Roma.

Il Programma delle attività sarà il seguente:
 
Martedì 10 Maggio
Istituto Italo-latinoamericano (IILA) - Via Giovanni Paisiello, 24
Ore 17.00
Inaugurazione della Mostra collettiva “Hacia la Tierra sin Mal” (Verso la Terra senza Male) di sedici pittori paraguaiani.
Ore 17.30
“Paraguay: L’Isola circondata dalla Terra”. Presentazione dell’edizione italiana del libro “Gli Italiani in Paraguay” dello storico Jorge Rubiani e dell’opera “Il Rombo del Cannone Liberale. Guerra del Paraguay 1864 – 1870” dello storico Marco Fano

Mercoledì 11 Maggio
Istituto Cervantes di Roma - Piazza Navona, 91
Ore 17.00
Inaugurazione della Mostra “Postales del Bicentenario 1811 - 2011” (Cartoline del Bicentenario) del pittore Sebastian Díaz.
Ore 18.00
Proiezione del documentario “Independencia y Vida” (Indipendenza e Vita) del regista Bruno Masi

Giovedì 12 Maggio
Istituto Italo-latinoamericano (IILA) - Via Giovanni Paisiello, 24
Ore 17.30
Presentazione del concerto “Un Sogno nella Foresta”, interpretato dal chitarrista Stefano Mingo, in omaggio al compositore paraguaiano Agustín Pío Barrios “Mangoré”.

Venerdì 13 Maggio
Ore 18.00
Istituto Cervantes di Roma - Piazza Navona, 91
“El Trueno entre las Hojas” (Il Tuono tra le foglie). Lettura-concerto dei racconti dello scrittore paraguaiano Augusto Roa Bastos, diretta da Elisa Turco Olivieri, interpretata dall’attrice Vania Ybarra, la cantante Jennifer Talavera ed il Maestro Francesco Grigolo.
 
Sabato 14 e Domenica 15 Maggio
Ore 19.00
Istituto Cervantes di Roma - Piazza Navona, 91
Prima Mostra di Cortometraggi Paraguaiani. La migliore produzione di cortometraggi paraguaiani degli ultimi venti anni.