CAMERINI da MAS Roma. Cambi d’artista un progetto degli artisti§innocenti

Con quest’iniziativa l’arte rende omaggio al tempio dell’abbigliamento popolare, MAS, per tutti i romani luogo fondante dell’immaginario della città, meta favorita e ispiratrice soprattutto di artisti, scenografi e costumisti. Magazzino economico, tempio del bricolage e della trouvaille, dove il tempo sembra ripetersi senza fine. Prima della chiusura definitiva, l’arte entra nello spazio vuoto e ne occupa le grandi vetrine e le bacheche su strada con una mostra collettiva, CAMERINI / Cambi d’Artista, dedicata ai passanti, alla gente comune che è solita transitare quotidianamente su quelle vie. Fino all'8 settembre 2016.

CAMERINI / cambi d’artista | un progetto degli artisti§innocenti | dal 10 agosto 2016 | Roma
MAS - Magazzini Allo Statuto Roma

un progetto di artisti§innocenti
 
10 agosto 2016 ore 18 | MAS - Magazzini Allo Statuto | Roma
OPENING VERNICE con artista in vetrina*:
mercoledì 10 agosto 2016 ore 18.00 > 20.00

e seguente appuntamento notturno ore 22,30 per:
SCIE MUSICALI con Luca Venitucci*,
STELLE CADENTI (piccole luci guida sulle vetrine)
e REALTA’ AUMENTATE degli artisti§innocenti
in vivace collaborazione con
Anna Cestelli Guidi, Direzione Annunci e Confezioni;
Helia Hamedani, Responsabile Correlazione Ludica;
Roberta Melasecca, Caposezione Volantinaggio Mediatico
e con il Gentile Patrocinio di MAS
 
Artisti vetrinisti:

Giovanni Albanese, Ali Assaf, Andrea Fogli, Tancredi Fornasetti, Donatella Landi, Felice Levini, H. H. Lim, Iginio De Luca, Carlo De Meo, Massimo Orsi, Luana Perilli, Gioacchino Pontrelli, Luigi Puxeddu, Guendalina Salini
Interventi interstiziali degli artisti§innocenti:
Petra Arndt, Rita Mandolini, Riccardo Marziali, Franco Ottavianelli, Pruno Gani, Daniele Villa
CAMERINI / Cambi d'artista

Le bacheche e le grandi vetrine del centro commerciale allo Statuto vengono fugacemente abitate dagli artisti e trasformate in camerini: luoghi intimi e allo stesso tempo aperti a tutti. Gli spazi, un tempo appannaggio del vetrinista impegnato a trovare soluzioni fantasiose e originali per attrarre lo sguardo rapido dei passanti, accolgono ora la sfida dell’artista che predispone un “apparato d’attenzione” dove non si rimanda a un altrove: è l’arte stessa che si mostra e si offre. Il camerino-vetrina diventa così stage, palcoscenico di ogni possibile installazione.

Il risultato del progetto è un cambio d’uso generato dall’arte, che realizza una concatenazione di ambienti: tutti, stanza dopo stanza, pannello dopo pannello, a formare contigui imprevedibili panorami. La visione flagrante di un mondo condiviso e caro che già non sarà più. Ennesimo luogo storico dell’immaginario che sparisce, restando ancora solo per poco a disposizione di chiunque.”
(Anna Cestelli Guidi)

CAMERINI / cambi d’artista
MAS - Via dello Statuto 11- 00185 Roma
10 agosto > 8 settembre 2016
Apertura: tutti i giorni ore 09,00 > 19,45

OPENING VERNICE con artista in vetrina*: mercoledì 10 agosto 2016 ore 18.00>20.00 e seguente appuntamento notturno ore 22,30 per: SCIE MUSICALI con Luca Venitucci*, STELLE CADENTI (piccole luci guida sulle vetrine) e REALTA’ AUMENTATE degli artisti§innocenti

Info: 342 5511608 - camerinicamerini@gmail.com
Cartellonista elettronico Carlo De Meo