Cantiere teatrale di Roma. Lettere alla Luna

La pièce teatrale Lettere alla Luna, un monologo per ricordare, sarà in scena nei due giorni di sabato 25 e domenica 26 febbraio al Cantiere teatrale di Roma: sabato alle 20.30 e domenica alle 17.30. Nella forma di monologo teatrale, si racconta la vicenda storica e umana di quattro connazionali.

I quattro italiani di cui tesse la tela narrativa sono: Carmine Crocco, esponente di spicco del brigantaggio postunitario; Guido Keller, legionario fiumano, cultore della libertà e della bellezza; Amerigo Dumini, coinvolto nel delitto Matteotti, la cui cifra di vita è l'impossibile; Giovanni Passannante, anarchico che paga con la tortura infinita l'aver attentato alla vita del re Umberto I.

L'autrice del testo, Antonella Bernabei, e l'attore Marco Sicari, che porta in scena il monologo, affidano ai personaggi stessi il compito di raccontarsi, senza reticenze o nascondimenti, ma con l'assoluta franchezza di chi non ha più nulla da perdere, avendo già giocato la propria vita.

Il filo rosso che unisce le loro storie è l'ostinata fedeltà a sé stessi, la volontà di scegliere, di disobbedire, di non chiedere il permesso per esseri liberi.
Le musiche originali di Marco Fabrizi accompagnano con grande attenzione tutta la narrazione, aiutando a creare il contesto emotivo che permette la costruzione della memoria.

Lettere alla Luna
Un monologo per ricordare

Sabato 25 Febbraio ore 20.30
Domenica 26 Febbraio ore 17.30

Cantiere teatrale - Roma
Circonvallazione Gianicolense, 307
Tel 0651606790 3485245894