Chiesa del Gesù.Concerto di Natale per la salute mentale

Mercoledì 19 Dicembre 2012 alle ore 18:00 nella suggestiva Chiesa del Gesù di Roma (Piazza del Gesù) si terrà il concerto di Natale dell’ensemble Borealis Brass dall’Alaska, che eseguirà melodie natalizie composte appositamente per questa occasione da 12 compositrici donne di tutto il mondo. L’ingresso è gratuito.

Oltre all’originale e inedita proposta musicale, il concerto sarà anche un’occasione per riscoprire una delle meraviglie della città: straordinaria commistione tra stile Rinascimentale e Barocco, basterà infatti alzare gli occhi alla volta per rimanere letteralmente senza parole. Dalle 17:30, sarà possibile assistere al funzionamento della macchina Barocca dell’Altare di S. Ignazio.

L’iniziativa di solidarietà è nata per il sostegno delle attività di Progetto Itaca di Roma, un’associazione onlus che ha lo scopo di attivare iniziative e progetti completamente gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale: depressione, ansia, schizofrenia, disturbo bipolare, ecc. e programmi di sostegno per le loro famiglie.Il concerto è offerto dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica.

Il Borealis Brass è un quintetto di ottoni proveniente dall’ Alaska. Di fama internazionale, si è già esibito in Italia per il Vaticano in occasione del Grande Giubileo. Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, rete riconosciuta dalla Commissione Europea, ente culturale della Regione Lazio, membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO e del Consiglio Europeo per la Musica, porta avanti il progetto WIMUST finalizzato al raggiungimento delle pari opportunità per le musiciste, tema importante già affrontato dal Parlamento Europeo nella Risoluzione del marzo 2009 sulla “parità di trattamento ed accesso per donne e uomini nel mondo dello spettacolo”, non ancora approvata in tutti gli Stati Membri. Le compositrici chiedono riconoscimenti e maggiore visibilità per i loro lavori: sono migliaia soltanto in Europa ed il numero cresce ogni anno. Partecipano a WIMUST le organizzazioni per le Donne in Musica dei seguenti paesi: Austria – Belgio – Cipro – Repubblica Ceca – Cipro – Danimarca – Inghilterra – Finlandia – Francia – Germania – Italia – Liechtenstein – Lussemburgo – Montenegro – Olanda – Polonia – Portogallo – Romania – Serbia – Slovenia – Slovacchia – Spagna – Svezia – Turchia