Chiusura del Ciclo di Primavera all’Accademia degli Sfaccendati

Giovedì 20 giugno 2013 alle ore 20.00 I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati si trasferiscono a Roma, ospiti dell’Auditorium del Seraphicum per una nuova produzione con giovani musicisti, solisti e coristi: tutti al di sotto dei 30 anni.

Saranno ben 80 gli elementi in organico: l’Orchestra Melos Ensemble diretta da Filippo Manci insieme al Coro Musicanova diretto e preparato da Fabrizio Barchi, sarà composto da talentuosi studenti liceali e universitari che eseguiranno il Requiem in re minore K626 di Mozart. Le voci soliste quelle di Maria Tomassi (soprano), Isabella Palermo (contralto), Anselmo Fabiani (tenore), e Stefano Fioravanti (basso). Una grande occasione che vedrà impegnati questi giovani artisti cimentarsi con alcune delle pagine più significative della musica sacra mozartiana:  l’ultima partitura incompleta composta da Mozart e riconosciuta come una delle massime espressioni della musica del Settecento.

Infine domenica 23 giugno ultimo appuntamento con il ciclo di Primavera dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati. A Palazzo Chigi alle ore 19.30 il Recital pianistico di Bertrand Giraud, direttamente dalla Francia che eseguirà Tre Sonetti del Petrarca (Benedetto sia ‘l giorno, Pace non trovo e I’ vidi in terra angelici costumi) e Studi trascendentali n.1 e n.1 di Liszt; di Brahms 4 Klavierstücke, op.119 per chiudere con Due Notturni e la Barcarola in fa diesis maggiore, op.60 di  Chopin.

Diplomato al Conservatorio di Ginevra e al Conservatorio nazionale superiore di musica di Parigi, Giraud è un musicista a “tutto tondo”: ha studiato Composizione, Analisi, Improvvisazione e Lied, grazie anche ai suoi studi musicologici alla Sorbona di Parigi. Vincitore in molti concorsi nazionali e internazionali: Concorso Flame e Concorso Chopin del Texas negli Stati Uniti (2° premio nel 1996 e 1997), si è esibito in numerosi festival in Europa, Stati Uniti, Giappone e Thailandia.

20 giugno 2013 ore 20.00
AUDITORIUM DEL SERAPHICUM – ROMA                                                                                                                         Il Requiem di Mozart per una nuova produzione con giovani musicisti sotto i 30 anni
 23 giugno 2013 ore19.30 
PALAZZO CHIGI (SALA MAESTRA) – ARICCIA
Dalla Francia il pianista Bertrand Giraud

Info: 06.9398003 – 333.1375561 – www.concertiaccademiasfaccendati.it