Cinema Senza Barriere. Non vedo non sento e vado al cinema

Domenica 21 Febbraio 2010 Grande ritorno a Roma di Cinema Senza Barriere Non vedo, non sento e vado al Cinema: Il progetto di AIACE Milano e Raggio Verde Roma per non vedenti e non udenti. Domenica 21 Febbraio alle ore 11.00 al Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15 - Roma), parte l’edizione 2010 di Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica per tutti, accessibile anche alle persone con disabilità della vista e dell’udito.

Grazie all’impegno di AIACE Milano, di Raggio Verde Sottotitoli, della Regione Lazio, del Comune di Roma e del Cinema dei Piccoli stesso l’iniziativa può ripartire anche a Roma con cadenza mensile e si propone come un’occasione di incontro e di socializzazione dedicato a tutti i cinefili, senza nessuna distinzione.

Grazie al contributo economico della Regione Lazio è stato possibile attrezzare la sala con la tecnologia necessaria alla realizzazione del progetto con un sistema di  sincronizzazione automatica. Il Comune di Roma ha poi recentemente consesso il patrocinio al progetto. Cinema Senza Barriere beneficia inoltre del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il primo appuntamento dedicato alle persone non udenti e non vedenti, ma anche a tutti gli appassionati del grande schermo è con Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar.

La storia è quella di un amour fou dominato dalla fatalità, stroncato dal caso, costellato di gelosie, fughe, incidenti, cambiamenti d’identità. Partendo dal presente del protagonista maschile, reso cieco da una sciagura automobilistica, risaliamo lentamente a tutta la sua vicenda, mentre via via anche i personaggi minori vengono messi a fuoco e prendono vita propria. Nell’andamento del thriller e nell’incastro degli elementi drammatici l’autore s’immerge, con l’aiuto del suo Virgilio che è il cinema di ogni età, nel desiderio, sentimento dominante di ogni sua invenzione.
Cinema senza barriere, già attivo a Milano e a Bari, ha permesso di realizzare un servizio culturale e sociale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, grazie all’audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione in sala. La rassegna cinematografica permette a tutti di fruire della stessa pellicola e nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati.

Come funziona: i non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi; i non udenti leggono i sottotitoli contenenti, oltre ai dialoghi, le indicazioni sui rumori, sui suoni, e sulla colonna sonora.
I prossimi appuntamenti saranno:

- Martedì 23 Marzo - ore 17,30 - The  informant di Steven Soderbergh
- Giovedì 22 Aprile
- ore 17,30 - Flash of genius di Marc Abraham
- Lunedì 17 Maggio
- ore 17,30 - film da definire
- Martedì 15 Giugno
- ore 17,30 - film da definire
L’ingresso è gratuito per tutti fino a esaurimento posti

Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione Warner Bros Italia, da sempre sensibile alla tematica.
Per informazioni: Cinema dei Piccoli (per prenotazione cuffie) - 06 8553485 - info@cinemadeipiccoli.it
Cinema Senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano - 02 76115394 - info@mostrainvideo.com