Circo onirico a Villa Adriana

Il 26 e 27 giugno alle ore 21 il circo contemporaneo della compagnia francese Hors Pistes con lo spettacolo Coma Idyllique puzzle autour du cirque al Festival di Villa Adriana in prima nazionale. È lo spettacolo d’esordio di sei artisti riconosciuti nel mondo del circo contemporaneo, tutti usciti dal CNAC, la prestigiosa Scuola Nazionale di Circo di Châlons-en- Champagne, e che hanno deciso di fondare la loro compagnia con la direzione artistica di Vincent Gomez.

Creare lo spettacolo della loro maturità è una testimonianza necessaria ma estremamente libera di una generazione che ha molto da dire, e ancora da chiedere. Porté acrobatici, manipolazione d’oggetti, pertica cinese, bascula, insieme a tanta musica e danza, per narrare, secondo lo stile proprio del nouveau cirque che unisce la spettacolarità al racconto, la storia di una famiglia dagli anni ’70 ad oggi, con il commento fuori campo di uno strampalato musicista rock, e le divertenti peripezie di sei acrobati “supervitaminizzati”.

Coma: in musica, è un silenzio o una ripetizione; in spagnolo, una virgola, un tempo di respirazione; in medicina, è un sonno profondo, una perdita di conoscenza, un abbassamento del livello di vigilanza. Sei personaggi si rivolgono a noi. A turno angeli o demoni, si muovono in tutte le dimensioni di un mondo in cui la normalità e i limiti sono ridefiniti, un universo sufficientemente vicino al nostro per permetterci di seguire le loro acrobazie, sufficientemente sfalsato per scuotere le nostre certezze. Giocano con riferimenti comuni, i loro, i nostri, e quelli di una società a priori libera, aperta.

Coma Idyllique è un viaggio da cui non si esce completamente indenni. Come una parentesi in cui il circo, la recitazione, la musica e la danza si uniscono per rendere un omaggio emozionante alla complessità del nostro «vero» mondo. Forse un invito a perdere conoscenza

Olivier Boyer, Vincent Gomez, Stéphane Guillemin, Matthieu Levasseur, Fred Micklet, David Soubies trascinano il pubblico in frammenti di vita dove prende forma tutta l’ambiguità dei ricordi. Ricordi di prima e dopo la nascita, ricomposti a partire da spezzoni di film dai colori d’altri tempi, da racconti di famiglia deformati a forza d’essere raccontati, da quello che comprendiamo quando abbiamo cinque, dodici e vent’anni

Regia: Vincent Gomez
Aiuto regia: Christian Lucas
Musica e suono: Frédérick Miclet, assistente Renaud Daniaud
Coreografia: Séverine Chasson
Luci: Fabrice Guilbert
Costumi: Laetitia Guinchard
Direzione di scena : Fabrice Guilbert
Con: Vincent Gomez, Olivier Boyer, Mathieu Levasseur, David Soubies, Frédérick Micklet, Stéphane Guillemin

Una produzione: compagnie Hors Pistes. Coproduzione : La Verrerie d’Alès en Cévennes - Pôle Cirque Région Languedoc-Roussillon. Con il sostegno di : Le Théâtre, Scène Nationale de Narbonne et Circuits Scène Conventionnée Auch Gers Midi-Pyrénées  - Théâtre Jean Vilar (Montpellier) - Théâtre Na Loba (Pennautier)

Venerdì 26, Sabato 27 Giugno ore 21
CIRCO Compagnia Hors Pistes
COMA IDYLLIQUE puzzle autour du cirque
Prima nazionale
biglietto unico 20 euro

INFO: 06 80241281 – http://www.auditorium.com