Il compleanno di Pollini e il Requiem di Mozart diretto da Pappano

Un concerto straordinario si svolgerà mercoledì 18 gennaio 2012 in occasione dei 70 anni di Maurizio Pollini con Antonio Pappano, sul podio insieme con l’Orchestra di Santa Cecilia, e che poi dirigerà il secondo appuntamento del nuovo anno per la stagione sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Settanta, ma non li dimostra. Sono gli anni che compie Maurizio Pollini, un compleanno tutto in musica. Infatti mercoledì 18 gennaio (ore 20.30 Sala Santa Cecilia), Antonio Pappano, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Accademia saranno lieti di festeggiare lo straordinario pianista che sarà interprete del Concerto per pianoforte K. 488 di Mozart, uno dei più celebri tra i ventisette scritti dal genio di Salisburgo, di cui la grandezza di Pollini porterà alla luce tutte le sottili sfaccettature armoniche e timbriche, la straordinaria bellezza delle linee melodiche, la giocosità e l’arguzia.

Un’occasione unica, che si arricchisce di ulteriore importanza perché i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, Istituto impegnato da sette anni nella realizzazione di importanti progetti finalizzati al sostegno della ricerca scientifica.Il concerto si completerà con la Sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini e la Sinfonia Concertante n. 105 di Haydn.

Sabato 14 gennaio (Sala Santa Cecilia ore 18.00, repliche lunedì 16 ore 21, martedì 17 ore 19.30) Antonio Pappano salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia (Coro istruito da Ciro Visco) per affrontare uno tra i capolavori più noti di ogni tempo, l’intenso Requiem di Mozart, come si sa pagina terminale della parabola creativa del genio di Salisburgo. Solisti il soprano Ailyn Perez, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore Antonio Poli e il basso Vito Priante.
A fare quasi da contrappeso alla conclusione il concerto si aprirà con la vivace e smagliante scrittura rossiniana de La Scala di Seta cui farà seguito la scintillante Sinfonia Concertante di Haydn, che coinvolge l’intervento solistico di alcune prime parti dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica  - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Maurizio Pollini Pianoforte

Rossini La Scala di seta: Sinfonia
Haydn Sinfonia n.105 Concertante in si bemolle maggiore
Mozart Concerto per pianoforte k. 488

Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 14 gennaio 2012 ore 18,00 - Lunedì 16 ore 21,00
Martedì 17 ore 19,30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Ailyn Perez soprano
Marianna Pizzolato mezzosoprano
Antonio Poli tenore
Vito Priante basso

Rossini La scala di seta: Sinfonia
Haydn Sinfonia Concertante Hob. 105
Mozart Requiem

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.