Conservatorio Santa Cecilia. Giornata della Memoria

II Conservatorio "Santa Cecilia" celebra, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma, la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, presentando domenica 2 febbraio 2014 alle ore 18 presso la Sala Accademica di Via dei Greci 18 il "Concerto per la Giornata della Memoria".

L'evento, curato da Domenico Ascione, vedrà l'intervento straordinario della scrittrice Edith Bruck e presenterà molteplici espressioni della musica legata alla tragedia della Shoah con la partecipazione e il coinvolgimento di docenti e allievi dell'istituzione.

Tra i docenti del Conservatorio interverranno l'organista Alessandro Licata (eseguirà il Preludio e Fuga di Aldo Finzi, composto durante l'occupazione nazista di Torino), la voce recitante Loredana Martinez e il tenore Claudio Di Segni che interpreterà il celebre Ani Ma'amin e il Kaddish con la Cecilia Chamber Orchestra, formata da giovani allievi e diretta da Daniele Moroni.

L'orchestra giovanile del Conservatorio accompagnerà anche ospiti di prestigio come Evelina Meghnagi, tra le più autorevoli cantanti di musica ebraica, e il quartetto Mishmash, con brani dal loro repertorio. Si potrà ascoltare la prima esecuzione di alcuni brani di musicisti, internati nel campo di Terezín prima di essere deportati ad Auschwitz, come Ilse H. Weber e Carlo S. Taube, che sono stati arrangiati e orchestrati appositamente per questo evento da Angelo Spizzichino.

INGRESSO LIBERO.