Curiamo persone. Voci e immagini dal Programma Italia di Emergency.

Dal 28 gennaio al 10 febbraio 2013 al Palazzo Valentini di Roma verrà esposta la mostra “Curiamo persone. Voci e immagini dal Programma Italia di Emergency.

La mostra racconta l'impegno di Emergency in Italia per offrire cure di base e specialistiche gratuite ai migranti e alle persone in stato di bisogno attraverso ritratti e testimonianze dei pazienti e immagini dell’attività sul campo. La sezione fotografica è completata da un video nel quale i pazienti raccontano il mondo che vorrebbero: pace, solidarietà, accoglienza, ma anche casa e lavoro sono i desideri espressi più comunemente.A conclusione della mostra, la sezione “Il mondo che vogliamo”, un’'area interattiva dove i visitatori possono raccontare i propri desideri ed esporli con un post-it su un pannello.

Emergency lavora in Italia dal 2006, con un Poliambulatorio a Palermo, uno a Marghera, due ambulatori mobili che portano assistenza sanitaria ai migranti impegnati nell’'agricoltura nelle campagne del Sud Italia. Nel corso del 2013, Emergency amplierà il suo intervento con un Poliambulatorio a Polistena e uno a Napoli: stanno aumentando i bisogni di cura dei migranti, ma anche quelli degli italiani che sempre più spesso si trovano esclusi dal Servizio sanitario nazionale. Come ha rilevato il Censis nel corso di una recente ricerca, lo scorso anno in Italia 9 milioni di persone non hanno potuto accedere alle cure di cui avevano bisogno per ragioni economiche.

La mostra è realizzata con il contributo di Banca Popolare dell'Emilia Romagna. All'inaugurazione il 28 gennaio 2013 alle ore 18,00,sarà presente Cecilia Strada, presidente di Emergency

Curiamo persone. Voci e immagini dal Programma Italia di Emergency
Dal 28 gennaio al 10 febbraio 2013
Palazzo Valentini
Sala Stampa/Sala della Pace
Via IV Novembre 119/a Roma
Orari di apertura: Lunedì-domenica dalle 10 alle 19.