Dedicato a Liszt. Michele Campanella e la Maratona a S. Cecilia

Un’occasione imperdibile per ascoltare per la prima volta alcune rarità pianistiche di Liszt: il concerto che Michele Campanella ha in programma come solista venerdì 7 gennaio 2011 alle ore 20.30 alla Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma per la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, precedendo i due giorni di maratona.

“Il carattere della rarità - ha scritto Quirino Principe anticipando i brani in programma nel concerto di Campanella - si sposa alla misteriosa ispirazione che investe le ‘cose ultime’ di un compositore e allo straniamento stilistico di quei lavori”. Il programma prevede, infatti, l’esecuzione della Sancta Dorothea R. 73 del 1877, La lugubre gondola II R. 81 del 1882, Nuages gris R. 78 del 1881, l’incantevole e magico En Rêve R. 87 del 1885, scritto da Liszt al limitare dell’esistenza, la demoniaca Bagatelle sans tonalité R. 60c del 1885, un diverso sguardo verso l’aldilà, la rarissima Ave Maria (Die Glocken von Rom) e infine il ciclo celeberrimo del Deuxième Année de Pèlerinage: Italie R 10b, composto tra il 1837 e il 1856.

E ancora, torna la maratona lisztiana, organizzata dall'Accademia di Santa Cecilia, ossia “la maggior impresa lisztiana organizzata dall’Italia e una delle maggiori al mondo”: così è stato definito il progetto ideato da Campanella che, dopo la prima giornata del maggio scorso, coinvolge ancora una volta decine di pianisti fra giovani e promettenti interpreti e affermati concertisti, impegnati nell’esecuzione di brani di rarissimo ascolto o in prima esecuzione italiana.

Un’impresa gigantesca che riserva ancora molte sorprese, prevista nell’intero arco di due giornate, dalla mattina alla sera, di sabato 8 e domenica 9 gennaio 2011 alla Sala Petrassi del Parco della Musica alle ore 10.30, 16.00 e 21.00: sono le parafrasi delle “Nove sinfonie di Beethoven” (8 gennaio) e de "I Romantici: Weber, Schubert, Schumann e Mendelssohn” (9 gennaio). Tra gli artisti impegnati, Roberto Prosseda, Bruno Canino, Antonio Ballista, Maurizio Baglini, Monica Leone, Massimiliano Damerini.

Piano Liszt 1811 - 2011
Michele Campanella pianoforte
Concerto del 7 gennaio 2011 ore 20.30 Sala Sinopoli
   Liszt ..... Sancta Dorothea
   Liszt ..... La lugubre gondola II
   Liszt ..... Nuages gris
   Liszt ..... En Rêve
   Liszt ..... Bagatelle sans tonalité
   Liszt ..... Ave Maria (Die Glocken von Rom)
   Liszt ..... Deuxième Années de pèlerinage: Italie

Per i programmi degli altri concerti consultare: Accademia Nazionale di Santa Cecilia