Le donne di King Cymbelin al Nuovo Teatro Colosseo

A Roma, dal 20 al 31 gennaio 2010, al Nuovo Teatro Colosseo, le donne di Shakespeare presentano al pubblico Uno studio su King Cymbeline, diretto da Imogen Kusch.

Undici donne, undici attrici dirette dalla regista Imogen Kusch, danno vita allopera teatrale King Cymbeline, di William Shakespeare. Al contrario dell'epoca elisabettiana, quando recitare a teatro era severamente vietato al gentil sesso, oggi le donne della compagnia Klesidra Teatro interpretano i ruoli, per la maggior parte maschili, di una delle opere più complesse e controverse di Shakespeare: vestono i panni di re, generali e giovani innamorati, le cui vicende si intrecciano sullo sfondo di una sanguinosa guerra.

Re Cimbelino è un re anziano, spesso paragonato a Re Lear, che, istigato dalla perfida e bellissima seconda moglie, commette molti errori. Sfida limpero romano e la giovane figlia Imogen, animata da un amore rivoluzionario. Raffaella d'Avella interpreta Re Cimbelino, la top model e attrice Mariacarla Boscono è la principessa Imogen, icona di nobiltà e purezza.

Lopera di Shakespeare è una storia damore, di potere, di tradimento e racconta quelle ambizioni che impediscono la fratellanza fra gli uomini e scatenano le guerre. La messa in scena delle donne di Shakespeare indaga le prospettive al femminile di queste vicende, s'interroga sulla natura dell'amore e della bellezza rompendo con una tradizione storica -non solo teatrale- tutta declinata al maschile.
 

KING CYMBELINE

dal 20 al 31 gennaio 2010
da mar a sab ore 21 // dom ore 17
anche in streaming su www.e-theatre.it

"Voglio svergognare i vezzi del mondo e dare inizio ad una nuova moda: meno ricchezza esteriore e più interiore” ( V.I.)
di  William Shakespeare
regia:  Imogen Kusch

E' possibile visualizzare il video delle prove

Colosseo Nuovo Teatro

 Via Capo d'Africa 29/a – Roma 06 7004932 colosseonuovoteatro2@gmail.com