Duetti Misti Incrociati al Lettere Caffè di Roma. Intreccio di voci in poesia

Domenica 18 dicembre 2011, alle ore 18.00, presso il Lettere Caffè di Roma, si svolgerà la lettura di poesiaDuetti misti incrociati” (n° 4). Parteciperanno: Dona Amati, Ugo Magnanti, Livia Bìdoli, Andrei Pòllari, Silvia Bove, Vanni Schiavoni, Claudia D’Angelo, Mauro Savino, Iolanda La Carrubba, Luca Pietrosanti, Monica Martinelli, Enrico Pietrangeli, Maria Carla Trapani, Iago.

Dopo Padova nel 2008, Napoli nel 2009, e Arezzo nel 2010, i “Duetti misti incrociati” arrivano in una quarta edizione nella Capitale. La lettura, curata da Ugo Magnanti, prevede la performance di sette duetti misti (uomo-donna) (due più del solito), che leggeranno in coppia intersecando i versi delle loro poesie, nell’ambito di un esperimento lirico, ma al tempo stesso, ludico e performativo.

Attraverso l’intreccio delle voci, la parola poetica cercherà di moltiplicare gli echi che essa sprigiona nello spazio acustico, proverà a dilatare i richiami e le corrispondenze che ogni parola esercita in contiguità e in relazione con altre parole.

Una sorta di innesto fra pronunce e stili diversi che suggerirà un ascolto saturo, contemplativo, oltre i significati della comunicazione esplicita, un inseguimento della parola come contingenza imprevedibile, come tragitto tra percezione e incoscienza, come diversa comprensione di realtà.

L’evento è promosso e patrocinato da Fusibilia Associazione.

Settore: cultura
Poesia: Dona Amati, Ugo Magnanti, Livia Bìdoli, Andrei Pòllari, Silvia Bove, Vanni Schiavoni, Claudia D’Angelo, Mauro Savino, Iolanda La Carrubba, Luca Pietrosanti, Monica Martinelli, Enrico Pietrangeli, Maria Carla Trapani, Iago.
Tipo di evento: lettura di poesia “Duetti misti incrociati”( n° 4).
Data: 18/12/2011, ore 18.00.
Presso: Lettere Caffè, Via San Francesco a Ripa n° 100/101 Trastevere, Roma.
Info: 3471808068 - 0697270991 - 3400044154  

Note biografiche

Dona Amati ha pubblicato “Il pomo e la mela” (Lietocolle), “Emisferi - Al nudo delle voci” (Enrico Folci Editore), e “Il dito del diavolo Op. 71” (ed. mus. Berben di Ancona). Presente in molte antologie tra cui “Ti bacio in bocca” (Lietocolle), e “Rosso, tra erotismo e santità” (Lietocolle).

Ugo Magnanti ha pubblicato la raccolta “Rapido blé”, le plaquette “20 risacche”,  “Poesie del santo che non sei”, “Il battito argentino”. È presente con la sezione “Barlumi di un’America intuita da un’Italia” nell’antologia “Perle sciolte” (Bel-Ami), e con la sezione “Cantati distici” nell’antologia “Chi semina versi” (Pertronicware).

Livia Bìdoli ha pubblicato, fra l’altro, il libro di poesie “Matrice e realtà”, (Edizioni Il Foglio), ed è presente nell’antologia “Perle sciolte” (Bel-Ami). Si è formata come linguista, ed è esperta di Poe, su cui ha pubblicato saggi e traduzioni, come anche su Bosch, Carroll, Borges, Shakespeare. Come giornalista, oltre ad aver collaborato nel settore culturale con numerose testate su carta stampata e on line, ha fondato e dirige la testata “GothicNetwork.org”(www.gothicnetwork.org), settimanale di recensioni di musica, cinema, teatro, arte e libri.

Andrei Pòllari, precoce appassionato di poesia, sia come autore che come lettore (Leopardi, Rosselli, Merini, Campana), ha preso parte per due volte al premio di prosa e poesia “Vairo-Malavasi” bandito dal Liceo Vian di Bracciano,  vincendo il primo premio nel 2010 con la poesia “Les belles années passent vite”  e nel 2011 con “Requievi”.

Silvia Bove ha pubblicato le raccolte “Anima Sottile” (Graphisoft, 2005), “Immater-ialità”, con prefazione di Vito Riviello (Graphisoft, 2005) e le plaquette “Svolgimenti” (Ellegrafica, 2008), “Sette” (Signum, 2009), “Rapida ma floreale” (Signum, 2010). È  presente in numerose raccolte antologiche. Nel settembre 2009 è stata protagonista corale del film “Poeti” di Tony D’Angelo, presentato a Venezia 66, nella sezione controcampo italiano.
 
Vanni Schiavoni ha pubblicato le raccolte poetiche “Nocte - Nascita di un solstizio d’inverno” (L’Autore Libri Firenze, 1996), “Il balcone sospeso” (Lisi editore, 1998) e “Di umido e di giorni” (LietoColle, 2004), “Salentitudine” (LietoColle, 2006), e il romanzo “Come gli elefanti in Indonesia” (LiberArs, 2001). Suoi testi sono presenti in diverse antologie. 

Claudia D’Angelo ha pubblicato nel 2001 la raccolta di poesie “Letteratura pigra”. Autrice-attrice dissacrante e poetica in “Dangerous D’Angelo, nemico pubico”, suo ultimo spettacolo teatrale. Conduce, nei panni di una Calliope cinica, ironica, sexy, il divertente e ormai famoso “Lettere Caffè Poetry Slam”, che si tiene tutti i lunedì al “Lettere Caffè” di Trastevere.

Mauro Savino ha pubblicato le sillogi “Il respiro dell’acqua” (Ediclub, 2004); “Benedizione selvaggia” (Il Filo, 2005); “30 Pugnali” (Montedit, 2005); la plaquette “Canzone d’Aprile” (GDS, 2010). È presente in numerose antologie. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari Premi Letterari. Attivo anche come performer e attore.

Iolanda La Carrubba
ha pubblicato “Zucchero semolato” (Edizioni Il Filo, 2008) con prefazione di Vito Riviello, selezionato al Premio nazionale Città di Sidereo, e “Sottovuoto dal 1995 al 2011” (Editrice Zona, 2011) con prefazione di Plinio Perilli. Suoi testi sono presenti in varie antologie e in riviste on-line, tra cui “Le reti di Dedalus”. Ha Partecipato a reading di poesia all’interno di rassegne culturali tra cui “L’isola del cinema”, e svolge anche attività da Film-maker.

Luca Pietrosanti ha pubblicato nel 2004 la raccolta di poesie “Il corpo e il giardino”. Ha collaborato al progetto wikipoesia vol. III, dal titolo “Le solitudini di Aradollo”, nel 2007. Nello stesso anno due sue liriche sono state pubblicate in riviste di settore. È presente con la sezione “Chiaroscuro” nell’antologia “Perle sciolte” (Bel-Ami).

Monica Martinelli ha pubblicato “Poesie ed ombre”, con prefazione di Walter Mauro (Tracce, 2009) premio “Selezione” del Premio Internazionale 2010 Arché Città di Anguillara Sabazia, e “Alterni Presagi” (Altrimedia,  2011. Presente con testi poetici in varie antologie e riviste tra cui “Poeti e Poesia” diretta da Elio Pecora (Pagine), “Poesia” (Crocetti), e “Il Borghese”.
Suoi testi critici compaiono in “Rassegna di letteratura Italiana”. Scrive, inoltre, recensioni musicali per siti web culturali, in particolare sul sito www.radioland.it

Enrico Pietrangeli è autore delle sillogi poetiche “Di amore, di morte” (Teseo editore, 2000 - Kult Virtual Press, 2002), “Ad Istanbul, tra pubbliche intimità” (Il Foglio, 2007), e del recente “Mezzogiorno dell’animo” (CLEUP, 2011), nonché del romanzo “In un tempo andato con biglietto di ritorno” (Proposte Editoriali, 2005 - Kult Virtual Press, 2007).

Maria Carla Trapani ha pubblicato la silloge “M/E, di perle e di parole”, all’interno dell’antologia poetica “Perle sciolte” (collana Dieci Lune Poesia (BAE edizioni) e la raccolta “Nascosta e lo specchio”, Giulio Perrone editore – Lab. Si occupa dell’organizzazione di eventi culturali per il Circolo letterario Bel-Ami, nell’ambito del quale ha fondato un Laboratorio poetico di cui è responsabile. Con la sua tesi di laurea, “Pasolini, il mito, il teatro. Pre-testi per una paidèia poetica”, ha vinto nel 2005 il premio Società Italiana Autori Drammatici.

Iago, all’anagrafe Roberto Sannino, ha esordito nel 2003 con il libro di poesie “Inquietudine”, al quale hanno fatto seguito varie altre pubblicazioni, fra cui “Il biancospino”, “Il dubbio”, “Negativo a colori”, “Il difetto”, “Delirium tremens”, e il recente “L’alibi perfetto”. Presente in antologie come “Da ‘I Parchi Letterari’ ai poeti contemporanei” e “L’ape poeta” (Edizioni Artescrittura, 2009). Promuove in varie città d’Italia incontri pubblici di poesia istantanea.