Ensemble Santa Cecilia Jazz Workshop

Il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ha aderito alla seconda edizione di “MusicLive” promossa dall’ISMEZ, in compartecipazione con il Ministero della Gioventù, con l’Ensemble Santa Cecilia Jazz Workshop, guidato da Paolo Damiani (docente tutor), direttore del dipartimento jazz dello stesso Conservatorio e con la partecipazione del sassofonista Cristiano Arcelli. Dall'11 novembre al 9 dicembre 2011 una serie di concerti non solo a Roma.

Nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno ha avviato nel 2010 il progetto “MusicLive” con l’obiettivo di mettere in “RelAzione” tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti, al fine della loro promozione e circuitazione in una rassegna di concerti da realizzare nei territori in cui si trovano le sedi delle Istituzioni, in un’ottica di reciproco scambio culturale. Anche quest’anno, dopo aver individuato 4 Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Conservatorio “N. Rota” di Monopoli) che hanno aderito all’iniziativa, sono stati selezionati dalle stesse istituzioni giovani allievi tra i 18 e i 25 anni che si sono costituiti in ensemble, hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno del Conservatorio e, a partire dall’11 novembre fino al 9 dicembre, si esibiranno ciascuno in 4 concerti nelle reciproche sedi.

CONSERVATORIO “S. CECILIA” di ROMA

Quest’anno il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ha aderito alla seconda edizione di “MusicLive” promossa dall’ISMEZ, in compartecipazione con il Ministero della Gioventù, con l’Ensemble Santa Cecilia Jazz Workshop, guidato da Paolo Damiani (docente tutor), direttore del dipartimento jazz dello stesso Conservatorio e con la partecipazione del sassofonista Cristiano Arcelli.

«Scrivere, arrangiare, improvvisare o organizzare musica per un progetto su John Cage»: ecco il tema scelto da Santa Cecilia per il concerto del 16 Novembre dal titolo, appunto, “In Cage”, un omaggio all’artista americano di cui si festeggerà a breve il centenario della nascita. Cage vuol dire silenzio e rumore «quando lo vogliamo ignorare ci disturba, quando lo ascoltiamo, ci affascina: i rumori sono elementi musicali». Nei brani proposti da Paolo Damiani per questo lavoro con il gruppo di musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia, l’ambizione è stata quella di lasciar trasparire i concetti espressi dalla musica di John Cage attraverso le note, scritte, arrangiate, improvvisate od organizzate. La possibilità di utilizzo dei rumori o del loro contrario, il silenzio; le strategie di organizzazione della forma; l’utilizzo di suoni esterni all’orchestrazione per un gruppo d’improvvisatori; la casualità, come volontà espressiva, come procedimento, come regola.

L’ensemble è composto da: Elena Paparusso e Chiara Uccello voce, Luigi Tresca sassofono, Andrea Molinari chitarra e Fabio Sasso batteria.

Programma

Paolo Damiani   

Raro molteplice
Habla del Sur
0 Round a turn
Luce leggera
1 Telesonge

Paolo Damiani Invisibile  -  arrangiamento di Cristiano Arcelli

Paolo Damiani   

Rumori Mediterranei
arrangiamento di
Cristiano Arcelli


Cristiano Arcelli   

Distanza e cose
2 Broken dance
Ostinato

Paolo Damiani    Ludi ludi

Prossimi concerti “Music Live” 2011 Roma - Sala Accademica del Conservatorio di Musica «Santa Cecilia»

16 novembre 2011 ore 18:30

Santa Cecilia Jazz Workshop del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’

23 Novembre 2011 ore 17.00

Conservatorio Nino Rota Chamber Ensemble del Conservatorio di Musica ‘N. Rota’ di Monopoli

30 Novembre 2011 ore 18:30
Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli

7 dicembre 2011 ore 18:30

Gli Ensemble del Conservatorio di Musica ‘A. Casella’ dell’Aquila