Fabio Maestri dirige Nuove voci coreane per il Belcanto

Prosegue la rassegna "Nuove voci coreane per il Belcanto", nata da una collaborazione tra Roma Sinfonietta e l'Ambasciata della Repubblica di Corea.Il terzo concerto si svolgerà domenica 30 ottobre 2016 alle 18.00 al Teatro Italia, con replica mercoledì 2 novembre alle 18.00 all'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Ne saranno protagonisti il soprano Chaewon Kang e il tenore Chahyuck Jeong, due giovani promesse della lirica uscite dal ricco vivaio di voci coreane, da cui provengono molti cantanti affermatisi sulle scene operistiche del mondo intero. Canteranno arie di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Francesco Cilea. Sono tutti brani famosissimi e amati: Vissi d'arte da "Tosca" di Puccini, Io son l'umile ancella da "Adriana Lecouvreur" di Cilea, Un bel dì vedremo da "Madama Butterfly" di Puccini, Una furtiva lacrima da "L'elisir d'amore" di Donizetti, Fra poco a me ricovero da "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, Lamento di Federico da "L'Arlesiana" di Cilea e Parigi o cara, il famoso duetto tra Violetta e Alfredo da "La Traviata" di Verdi.

Sul podio dell'Orchestra Roma Sinfonietta sarà Fabio Maestri, che dirigerà anche due brani strumentali di scuola francese, molto eleganti e affascinanti per le loro sonorità vaporose e delicate: le due Danses per arpa e orchestra di Claude Debussy (arpista Augusta Giraldi) e la Pastorale d'été di Arthur Honegger.

Fabio Maestri ha diretto alcune della princiapli orchestre italiane ed europee, tra cui Teatro San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Sinfonica Siciliana, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della Rai, Philharmonique de Nice. Ha diretto inoltre in importanti festival internazionali, come Belcanto Festival Dordrecht (Olanda), Atelier Lirique de Tourcoing, Ravenna Festival, Biennale di Venezia.

Chaewon Kang ha studiato in Corea e si è perfezionata in Italia, dove ha anche vinto il primo premio alla Rassegna Musicale “I giovani e l'arte".

Chahyuck Jeong è stato premiato in vari concorsi in Corea e Italia ed è già stato protagonista sulla scena di opere di Mozart, Strauss e Puccini.

BIGLIETTI:

Teatro Italia: E. 15,00. Ridotti under 25 e over 65, soci D.L.F. E. 10,00Botteghino: via Bari 18, tel. 06 44239286, dal lunedì al sabato 10-15 Acquisto on line su www.teatroitalia.info
Università Tor Vergata:  E. 12,00. Ridotti: over 65 E. 8,00; studenti E. 5,00
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com