Fazioli incontra Ciampi per il pianoforte in concerto

L’eccellenza dei pianoforti FAZIOLI ha incontrato il prestigio del gruppo Ciampi lo scorso 2 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma con una serata con Sara Costa, Alessandro Taverna, Elisso Bolkvadze, il trio Alessandro Stella, Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli per sancire questa unione.

Ciampi pianoforti è da oggi il distributore ufficiale di FAZIOLI per il centro e il Sud Italia, rendendo disponibile questo marchio di eccellenza italiana anche nel proprio showroom di Roma.
 
Per celebrare questa partnership lunedì 2 dicembre dalle ore 17.30, nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si  sono esibiliti in un concerto con programmi “a sorpresa” alcuni tra gli artisti emergenti che suonano i pianoforti Fazioli: Sara Costa, Alessandro Taverna, Elisso Bolkvadze e il trio Alessandro Stella, Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. Saranno disponibili in quell’occasione ben quattro pianoforti Fazioli, tra cui il famoso F 308 considerato uno dei più grandi pianoforti a coda del mondo. Gli strumenti potranno quindi essere  provati e acquistati nello showroom Ciampi di Via Vespasiano a Roma. Questa è stata un’occasione unica per i musicisti e per gli appassionati che desiderano acquistare o provare un Fazioli: finora, infatti, i celebri pianoforti la cui tavola armonica è costruita con l'abete rosso della Val di Fiemme (lo stesso legno utilizzato da Stradivari per i suoi strumenti ad arco) erano disponibili solamente nello showroom Fazioli di Milano o nello stabilimento di Sacile (Pordenone).
 
La Fazioli Pianoforti produce pianoforti a coda e da concerto dal 1981, anno in cui l'azienda venne fondata per iniziativa di Paolo Fazioli, ingegnere e pianista. La passione per la musica e la competenza scientifica, la grande abilità artigianale, la continua ricerca tecnologica e la severa selezione dei materiali sono i requisiti necessari per produrre un pianoforte Fazioli. Sebbene sia un’azienda italiana, il suo mercato è soprattutto estero. Infatti, il primo e unico showroom italiano è stato aperto solamente l'11 dicembre 2009 a Milano. Da allora, il mercato italiano ha risposto in maniera molto positiva. L’esigenza però di esporre e raggiungere possibili acquirenti in altre parti di Italia ha agevolato questa partnership, dando la possibilità al Gruppo Ciampi di arricchire il proprio showroom con i prodotti Fazioli.  Nel corso degli anni la Fazioli ha acquisito una crescente popolarità per il valore artistico dei propri strumenti, apprezzati da numerosi pianisti, tra cui Aldo Ciccolini, Vladimir Ashkenazy, Alfred Brendel, Angela Hewitt, Murray Perahia e Herbie Hancock. Nel 2010 gli organizzatori del Concorso Chopin di Varsavia hanno dato ai concorrenti la possibilità di suonare anche pianoforti Fazioli. Caratteristica peculiare della fabbrica Fazioli è l'artigianalità di tutti i pianoforti costruiti, che conferisce quindi ad ognuno un suono diverso da modello a modello e una longevità superiore a quella di altri pianoforti della medesima categoria.
 
Passione, ricerca, amore per la musica, impegno, sono i tratti distintivi del gruppo Ciampi: un importante punto di riferimento nel mondo della musica in Italia con oltre sessant'anni di attività. In oltre sessant'anni di attività e di successo, il gruppo Ciampi ha sempre saputo rinnovarsi, mostrando attenzione a un mondo che cambia, conciliando tradizione e modernità.  L'entrata nel gruppo della terza generazione della famiglia ha dato un impulso ancora più forte a questa tendenza. Oggi il gruppo Ciampi è sinonimo di musica a 360 gradi con due negozi, una show room, una scuola di musica e un'associazione culturale. Non solo vendita di strumenti di altissimo valore, ma anche sodalizi con grandi case produttrici famose in tutto il mondo, spazi dedicati all'ascolto e alla creazione della buona musica, vendita on line.
 
Showroom CIAMPI
via Vespasiano, 34 - Roma
06 397 23 170 - 06 397 23 048
www.ciampi.it       
 
 
I PIANISTI
 
Sara Costa

Considerata dalla critica e dal pubblico uno tra i più interessanti pianisti della nuova generazione, ha costruito la sua carriera con paziente tenacia diplomandosi con il massimo dei voti al Donizetti di Bergamo e perfezionandosi con musicisti e docenti di fama internazionale. Viene regolarmente invitata ad esibirsi in importanti festival e teatri italiani e stranieri, sia in qualità di solista sia in formazioni da camera e con orchestra. Tra gli altri, ha suonato al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Ponchielli di Cremona, alla Cappella Paolina del Quirinale a Roma. All'estero ha suonato con successo in Francia , Germania, Austria, Svezia, Repubblica Ceca, Slovenia, Israele, Inghilterra. Si dedica anche alla musica da camera e ha collaborato, tra gli altri, con ensemble cameristici dei Berliner Philharmoniker.
 
Alessandro Taverna
Alessandro Taverna si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali, tra cui la Wigmore Hall e la Royal Festival Hall di Londra, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival MITO Settembre Musica, la Salle Cortot di Parigi, il Konzerthaus di Berlino, e l’International Keyboard Festival di New York. Ha suonato con importanti orchestre quali la London Philharmonic Orchestra e la Royal Philharmonic. Ha collaborato con prestigiosi interpreti per importanti progetti di musica da camera (in duo con Louis Lortie, in duo col violinista David Coucheron al Bowdoin International Festival e recentemente ha avviato una collaborazione con la contrabbassista Christine Hoock). Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio Sinopoli, che gli è stato attribuito per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Nel febbraio 2014 sarà protagonista di due concerti con i Münchner Philharmoniker al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna, invitato da Lorin Maazel, che lo dirigerà in quell’occasione nel Concerto n. 3 di Prokof’ev.
 
Trio Giorgia Tomassi, Carlo Maria Griguoli, Alessandro Stella
Il Trio Tomassi-Griguoli-Stella è stato tenuto a battesimo nel 2010 a Lugano nell’ambito del «Progetto Martha Argerich». È ospite regolare del «Progetto», raccogliendo consensi di pubblico e il plauso unanime della critica. Tutte le esibizioni del Trio a Lugano sono state riproposte in disco da EMI Classics nei cofanetti della serie «Martha Argerich & Friends – Live from Lugano», guadagnando importanti riconoscimenti come il Gramophone Editor’s Choice o l’ECHO Klassik award. Il Trio sta curando l’ampliamento del repertorio di composizioni appositamente scritte per tre pianoforti, coinvolgendo compositori di primissimo piano. Tra questi Carlo Boccadoro, del quale il Trio ha dato con grande successo a Lugano, nell’ambito dell'edizione 2013 del «Progetto Martha Argerich», la prima esecuzione mondiale di Vaalbara.
 
Elisso Bolkvadze

Una estrema sensibilità e un completo controllo dello strumento, queste le caratteristiche di Elisso Bolkvadze, pianista georgiana che per la sua influenza culturale è stata premiata con la medaglia d’onore del governo georgiano, la più prestigiosa onorificenza nazionale e che per aiutare i giovani talenti georgiani ha fondanto LYRA, una fondazione che si propone di offrire a giovanissimi pianisti di talento una sorta di trampolino di lancio per aumentare le loro possibilità di raggiungere la scena internazionale in futuro. Pianista ormai affermata, è ospite regolare di teatri come la Salle Pleyel e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, la  Alte Oper di Francoforte, il Kennedy Center di Washington, e orchestre come l’Orchestre National de France, la St. Petersburg Philharmonic Orchestra e la Prague Symphony Orchestra.