Festival I Concerti nel Parco a Villa Doria Pamphilj

Giunge alla XX edizione il Festival I Concerti nel Parco, Estate 2010, che si terrà dal 30 giugno al 31 luglio 2010 nella splendida Villa Doria Pamphilj, nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Romana  "Teatro Villa Pamphilj". La manifestazione si svolge con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo, e del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

Per quest’edizione particolare del ventennale I Concerti  nel Parco, manifestazione che fin dal suo  inizio si è distinta nel ricco panorama dell’Estate Romana per la qualità e l’originalità delle sue proposte, presenta un cartellone di grande respiro con numerose produzioni in prima assoluta e nazionale nate da collaborazioni e commissioni sia a grandi nomi dello star system che a giovani gruppi o solisti di particolare talento e originalità espressiva.
 
Dice il direttore artistico, Teresa Azzaro “Quest’anno 2010 I Concerti nel Parco, tagliano il traguardo del ventennale di attività. Ed è inevitabile festeggiando i vent’anni di una storia, guardarsi indietro e guardare avanti. In questi anni abbiamo sentito, gustato e proposto tutti i colori di una tavolozza emozionale e di pensiero che si è espressa attraverso i suoni, le parole, gli sguardi, le immagini che artisti unici ci hanno regalato e che un pubblico sensibilissimo ha accolto e fatto propri. Tutti i colori della mia, nostra vita sono stati dipinti in centinaia  di effervescenti notti estive romane che abbiamo animato...”

E questa tavolozza emozionale viene nitidamente fuori, con forza e poesia, nei dieci spettacoli che il Festival presenta, spaziando, com’è da sempre nelle corde del Festival, a 360° fra le diverse forme artistiche.

Per la International world & jazz music Tereza Salguerio, il 30 giugno inaugura il festival insieme ai Solis String Quartet cullandoci con i suoi “Canti Naviganti”, ballate, serenate e canzoni in un viaggio metaforico da Napoli a Lisbona; nuova produzione della star del fado portoghese presentata a Roma in prima assoluta.
e Peter Cincotti,  pianista italo americano, rivelazione del nuovo jazz americano, torna a Roma, per la gioia dei suoi fans dopo due anni di assenza  con “Summer”  e conclude la manifestazione il 31 luglio.

Per la Grande Classica:
il 16 luglio “La Padrona di casa”, una nuova produzione presentata in prima nazionale. Valeria Golino, una delle attrici italiane più estrose interpreta un testo originale di Sandro Cappelletto, in cui attraverso lo sguardo e le parole di George Sand, il compositore ci si rivela in tutta la sua genialità e la sua fragile umanità. Al pianoforte, Roberto Cominati, intervalla la recitazione con  l’esecuzione di brani di Chopein. Il 5 luglio in “Two Evergreen”, il talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami, noto in tutto il mondo per le sue esecuzioni bachiane, accompagnato dall’Orchestra La Camerata del Titano, interpreta alcuni concerti di Bach per pianoforte e orchestra. Insieme a Bach, musiche  di Vivaldi, di cui Bach fu ammiratore e trascrittore.

Il  Pop Italiano d’autore
È rappresentato dalla meravigliosa voce e dalla grande classe di Antonella  Ruggiero che, nella sua instancabile ricerca musicale, il 17 luglio con “Contemporanea Tango”  si cimenta con il mondo sensuale del tango contemporaneo: due formidabili ballerini spagnoli a farle da sparring partner, Patricia Carrazo e Pablo Linares , e l’accompagnamento strumentale dell’Hyperion Ensemble. Una nuova produzione della Ruggiero che ha scelto Roma per la sua prima nazionale.
Il 20 luglio, scende in campo Morgan, uno dei cantautori più di talento, discussi e contradditori della scena italiana, che in questa occasione si presenta con “Con certo” nelle doppie vesti di cantante e pianista, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara, proponendo il suo repertorio originale, tra cui “La sera”, canzone esclusa da Sanremo, e cover di altri artisti italiani a lui vicini. 
Il 25 luglio è la volta degli Alti e Bassi, un fenomenale  gruppo di giovani  voci a cappella, che nello spettacolo “ Io ho in mente te” reinterpretano canzoni indimenticabili di Mina,  Battisti,  Vanoni e Paoli, Celentano, etc.etc.

 Il reading musicale

Il 12 luglio “ Le notti dell’Avv. Guerrieri”, un reading  musicale e visual in cui uno dei nostri scrittori più acclamati, Ganrico Carofiglio, ci trascina nel mondo misterioso del suo personaggio più famoso, l’Avvocato  Guerrieri. Al suo fianco, come sparring partner vocale, Francesco Carofiglio, che dello spettacolo ha curato insieme a Gianrico la drammaturgia, e autonomamente la regia e la realizzazione video. La  colonna sonora musicale dello spettacolo sarà interpretata dai Chelsea Hotel. Lo spettacolo è presentato a Roma,in prima assoluta.

Nuove tendenze
Il 4 luglio “Swing Circus”  un gran galà  internazionale di circo contemporaneo  interpretato da due compagnie circensi di notorietà internazionale, El Grito e My!Laika, e dal gruppo jazz dei Camillo Cromo e il 18 luglio “ Oblivion Show” con la regia di Gioele Dix, scritto, diretto e interpretato dagli Oblivion, gruppo di cabaret musicale assolutamente unico, lanciati dal popolo del web lo scorso inverno e già diventati fenomeno nazionale, registrando dei sold out in ogni piazza italiana.

PROGRAMMA - CAST ARTISTICO      
In ordine cronologico               

Concerto Inaugurale
1)  CANTI NAVIGANTI 
30 giugno
     Napoli – Lisbona, andata e ritorno

     TEREZA SALGUEIRO
     SOLIS STRING QUARTET
     LUIGI DE MAIO violino  - GERARDO MORRONE viola
     VINCENZO DI DONNA violino - ANTONIO DI FRANCIA violoncello

Nasce dall’ incontro tra il Solis String Quartet e la meravigliosa artista portoghese Tereza Salgueiro, e  racconta di un itinerario artistico - musicale lungo la rotta Lisbona / Napoli.
Lo spettacolo rende omaggio a due luoghi e due culture fondamentali.
La città di Napoli, antico crocevia di culture, dove gli scambi e  gli incontri si intrecciano come i suoi vicoli famosi in tutto il mondo, dando vita a storie fantastiche fatte di gente, autentica ricchezza, raccontate attraverso  la musica. Napoli un luogo dell’anima che si fa luogo fisico.
E poi  Lisbona, città dalle finestre semichiuse, dove soffia un leggero ma insistente vento oceanico,  terra di grandi partenze e altrettanti ritorni, luogo che ben racconta l’essenza di un popolo coraggioso, di grandi ingegni e di grandi navigatori fino alle terre del finimondo, e poi il fado, nobile e popolare,  un universo che ingloba l’essenza di un intero mondo.
Due mondi con tanto in comune e che in questo viaggio diventano Canti Naviganti.
Un omaggio alle culture ed alle genti che le hanno generate che vuole raccontare ancora una volta l’importanza che la canzone e le culture popolari  hanno nel mondo.

Nuova Produzione – Prima Nazionale

2) SWING CIRCUS  4 luglio 
  Gran Galà internazionale di Circo contemporaneo         
  COMPAGNIA EL GRITO (Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini)
  COMPAGNIA MY!LAIKA (Salvatore Frasca, Elske Van Gelder, Philine Dahlmamm)
 DANIELE ANTONINI
  CAMILLO CROMO
ALBERTO BECUCCI fisarmonica - ENRICO CHIARINI clarinetto
FRANCESCO MASI tromba - RODOLFO SARLI trombone
GIORDANO GERONI basso tuba - GABRIELE STOPPA batteria
 
La Scuola Romana di Circo presenta, in collaborazione con I Concerti nel Parco, un avvenimento unico nel suo genere, il “Gran Galà internazionale di Circo in Musica”.
Si inaugura il Festival con una produzione che guarda al passato ed insieme al futuro: il Circo è una delle icone dello spettacolo di tutti i tempi, nuova l’idea di creare una combinazione esplosiva tra circo, musica e teatro, nella quale la potenza trascinatrice ed evocatrice della musica jazz potenzierà le suggestioni e gli effetti magici del Circo. Una serata davvero speciale nella quale sullo stesso palcoscenico si alterneranno numeri di sorprendente abilità tecnica, performance di magia, trascinanti effetti musicali e geniali trovate comiche.
Dal dissacrante clown Daniele Antonini, alle incredibili figure acrobatiche della Compagnia El Grito, dalle giocolerie di coppia di Los Chatos alle sfere di cristallo di Gian Luigi Capone, infine le giocolerie impavide che sfidano la forza di gravità della Compagnia MYLaika. Tutto questo in un continuo scambio artistico di “palla” con i Camillo Cromo, gruppo swing di livello internazionale.
                                                                
   Produzione I Concerti nel Parco - In collaborazione con Ass. Cult. Jokers
  
3) TWO EVERGREEN  5 luglio
    Bach – Vivaldi, musica senza tempo, sempre giovane, sempre nuova
    RAMIN BAHRAMI
    CAMERATA DEL TITANO ORCHESTRA
    AUGUSTO CIAVATTA direttore
    J. S. Bach Concerti per pf. e orchestra BWV 1052 – BWV 1055
    A. Vivaldi   Concerti per archi F.XI/RV155 – F.I 139/RV.552
   
Primo e grande estimatore della musica di Vivaldi fu J. S. Bach.
Caso abbastanza unico nella storia, sono le numerose trascrizioni che Bach fece della musica di Vivaldi: concerti per più cembali, musica per organo, composizioni nello stile “italiano” ispirate ai modelli vivaldiani. Trascrizioni che non sono parodie, ma veri e propri atti d’amore verso quella musica, in cui, nell’adattamento dall’originale, Bach cerca di mantenere intatto lo spirito vigoroso e solare dello stile vivaldiano.
Due mondi quindi, quello di Bach e quello di Vivaldi, apparentemente lontani, ma affini come possono esserlo solo le musiche di due geni..

Imperdibile appuntamento con il giovane pianista iraniano Ramin Bahrami, oggi universalmente riconosciuto tra i maggiori interpreti bachiani, che, per la prima volta a Roma presenterà i Concerti BWV 1052 – BWV 1055 di Johann Sebastian Bach. Bahrami è uno dei rari artisti, oggi in ambito classico, che abbia la capacità di trasmettere i proprio concerti anche a un pubblico giovanile, ed è questo, oltre all’incredibile appeal che la musica di Bach continua a riscuotere su ogni generazione, il motivo del suo successo a livello internazionale.
Tour estivo europeo – Prima Nazionale
                                                           
  4) LE NOTTI DELL’AVVOCATO GUERRIERI      12 luglio       
      Reading musicale e visual sui romanzi di Gianrico Carofiglio                                                  
      GIANRICO CAROFIGLIO
      FRANCESCO CAROFIGLIO
     CHELSEA HOTEL
   MIRKO SIGNORILE pianoforte - GIORGIO VENDOLA contrabbasso - ROBERTO OTTAVIANO sax - PIPPO D’AMBROSIO percussioni     
      GIANRICO CAROFIGLIO drammaturgia - FRANCESCO CAROFIGLIO visual e regia

Nuova Produzione – Prima Nazionale   
Un palco spoglio. Sedie, leggii, un tavolino, una macchina per scrivere, pile di libri e giornali. Un pianoforte, un contrabbasso un sax e percussioni.
Lo spettacolo ha una struttura semplice, essenziale, diretta. Prende forma direttamente dalle pagine dei romanzi nell’incrocio di suoni, voci e immagini dentro la suggestione mutevole che ogni serata potrà generare.
I romanzi che vedono protagonista l’avvocato Guerrieri sono il testo e il pretesto attraverso cui si snoda la storia. Una storia diversa ogni sera.
Sulle note della band i ricordi, le parole, i silenzi si muoveranno sulla linea sottile che divide dramma e comicità. Sul grande schermo, i fotogrammi veloci di città notturne, le citazioni cinematografiche che nei romanzi alludono a un mondo parallelo, sgranato, immaginario.
Attori e musicisti saranno i compagni di un viaggio notturno, un gioco in cui tutti diranno la verità e il suo contrario.  Provando a essere seri e provando a non prendersi troppo sul serio.

5) LA PADRONA DI CASA 
    16 luglio
    George Sand racconta Chopin
    VALERIA GOLINO
     ROBERTO COMINATI pianoforte
     SANDRO CAPPELLETTO drammaturgia
    Musiche FRÉDÉRIC CHOPIN

“Eri schivo, gentile, i capelli neri che ti ricadevano sul volto… Taciturno come un musulmano, elegante come un principe d’oriente, viziato come chi è cresciuto sulle ginocchia delle principesse, disperato come chi vuole una patria che non ha”. E’ già tutto accaduto: la loro storia, la sua malattia, la sua morte. E lei, come gli stesse scrivendo la prima lettera dopo l’ultima, lo ricorda e racconta. George Sand e Fryderyk Chopin: nove anni di una relazione che ha conosciuto – quasi un emblema degli amori romantici – le vette e gli stagni, esaltazioni e disperazioni. E quando lui l’ha lasciata, è stato per pudore: per non farsi vedere morire. Il tono di lei è intimo, colloquiale, e dunque ancora più ‘scandaloso’: George Sand (quello pseudonimo maschile, scelto con cura) è stata una donna, e un’artista di primo rango, che, con perentoria modernità, ha usato il suo corpo e l’immagine di sé per acquistare visibilità in una società che ancora non era disposta a concederla alle signore. Lo spettacolo parte da lei: la sua educazione formalmente perfetta, la rottura con la famiglia, il matrimonio per dispetto, i figli, il divorzio, il successo letterario e mondano. Poi, l’incontro con Chopin: “Con te, non sapevo più se era vita o letteratura. Mi ero innamorata di te o della tua malattia, della tua musica o della tua solitudine?”.Ma questo racconto è anche un concerto, e questo concerto è un racconto: la musica di Chopin (Mazurke, Notturni, Preludi, Valzer…: alcune gemme dal suo perfetto catalogo) contrappunta le parole della Sand. Emerge così la personalità di un artista  - “il polacco, l’inimitabile” (come lo chiamerà Friedrich Nietzsche) – la cui forza creativa, immensamente ricca di potere emotivo, è giunta fino a noi intatta.(Sandro Cappelletto)
 Una grande attrice italiana da voce e corpo a George Sand in questo scritto a lei vicina, per la forza comunicativa, intelligenza,  grande appeal..-
Manifestazioni celebrative  per il 200° anniversario della nascita di F. Chopin
 Produzione I Concerti nel Parco / Prima Nazionale
                                       

6) CONTEMPORANEA TANGO    17 luglio
    Grandi artisti interpretano il tango, icona del passo in amore
    ANTONELLA RUGGIERO
    PATRICIA CARRAZCO – PABLO LINARES ballerini
    HYPERION ENSEMBLE
   JOSÈ LUIS BETANCOR, bandoneon, VALERIO GINNARELLI, violino
      BRUNO FIORENTINI, flauto, GUIDO BOTTAIO, pianoforte
      DANILO GRANDI, contrabbasso, NICOLA TOSCANO, chitarra

   Musiche A. Piazzola, A. Ramirez, C. Alexiou, J.C. Cobiàn, Caco Velho/Piratino, S. Piana

Contemporanea è un incontro segreto con il tango.
Un appuntamento pieno di mistero tra la luminosa voce di Antonella Ruggiero, l’oscurità e la passione dei suoni dell’Ensemble Hyperion e il conturbante movimento corporeo del tango.
Tango di una voce contemporanea, da sempre esploratrice nelle varie espressioni del canto, attratta in questo vincolo segreto verso sonorità che si sviluppano in maniera nuova.
Un incontro che, anche attraverso il tango dei ballerini Adrian Veredice e Alejandra Hobert, ci svela l’altezza e la profondità di questo genere fatto di materia, di fuoco, di corpo e di canto.
  Nuova Produzione Prima Nazionale tournée 2010

7) OBLIVION SHOW   18 luglio
    Esplosi nelle rete… Il cabaret musicale fenomeno dell’anno
  OBLIVION
  GIOELE DIX regia
LORENZO SCUDA cantante,attore - FRANCESCO FOLLONI cantante,attore
DAVIDE CALABRESE cantante, attore - GRAZIANA BORCIANI cantante, attrice
FABIO VIGNARELLI cantante,attore

Gli Oblivion sono il fenomeno web dell’anno: si va dalle 13532 visualizzazioni del canale, alle 820.000 visualizzazioni del video che li ha resi oggetti di culto per il popolo web e giovanile in genere: “I Promessi sposi in dieci minuti”. Da fenomeno web si sono poi trasformati in una solida macchina teatrale, ottenendo anche in versione live un  incredibile  riscontro di pubblico, e possono oggi vantare una calendarizzazione quasi quotidiana di spettacoli.
Si rifanno come stile al Quartetto Cetra, ma spaziano confrontandosi con più stili, con gusto dissacrante ed enorme ironia musicale e non, pescando a piene mani dall’attualità  per confezionare i contenuti del loro spettacolo. 
A Roma per I Concerti nel Parco, presenteranno  Oblivion Show, lo spettacolo con cui si sono consacrati incredibile oggetto di cult a livello Nazionale, ma inseriranno anche  alcune novità presentate in prima assoluta, rispetto alla prima versione dello spettacolo che ha recentemente spopolato nelle piazze italiane. In esclusiva a Roma
       
         
 8) CONCERTO  20 luglio
   Concerto per pianoforte,voce e orchestra sinfonica
   MORGAN
   ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA
   CARLO CARCANO direttore

   MORGAN voce, pianoforte, tastiere e clavicembalo
   DANIELE DUPUIS basso
   SERGIO CARNEVALE batteria
    
Torna per una serie di nuove date l’artista più discusso degli ultimi tempi. Amato o odiato, innocente o colpevole, su di lui l’Italia si è spaccata e i critici musicali hanno versato fiumi di inchiostro. Una la certezza: Morgan è uno dei cantautori, interpreti e musicisti di maggior talento sulla scena nazionale. Le sue indubbie doti artistiche e creative si uniscono ad una straordinaria versatilità, un fortissimo spirito di indipendenza ed una cultura (non solo) musicale decisamente fuori dal comune.
L’atteso ritorno è previsto per quest’estate ed avverrà insieme all’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, composta da 25 elementi e diretta dal Maestro Carlo Carcano. Insieme a questi straordinari musicisti ci saranno sul palco Daniele Dupuis al basso e Sergio Carnevale alla batteria, mentre Morgan si dedicherà a pianoforte, tastiere e clavicembalo. L’apertura dello spettacolo sarà alle più belle canzoni composte da Morgan (e contenute begli album Da A Ad A e Canzoni dell’Appartamento), per poi proseguire con alcuni tra i suoi amatissimi rifacimenti di De André (incisi in Non Al Denaro Non All’Amore Ma Al Cielo) ed una selezione dei migliori classici della canzone italiana, da Ciampi a Bindi, da Tenco ad Endrigo (come raccolti nell’ultimo disco Italian Songbook Vol. 1). Non mancherà l’esecuzione della discussa “La Sera”, mancata protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Tour Estivo 2010 – In esclusiva a Roma

9) IO HO IN MENTE TE   25 luglio
    Cinque ragazzi di oggi interpretano le indimenticabili cover dei ragazzi di ieri
     ALTI E BASSI
     ANDREA THOMAS GAMBETTI, ALBERTO SCHIRÒ
     PAOLO BELLODI, DIEGO SALTARELLA, FILIPPO TUCCIMEI, voci
      MARCO VALLIN live sound engineer
   
Cover  di Mina, Battisti, Vanoni, Paoli, Equipe ‘84

Dopo quattro album ispirati alla musica americana, il quinto CD del Alti&Bassi “Io ho in mente solo te”è interamente dedicato alla musica pop italiana.
L’album è in particolare,un omaggio alle grandi voci e ai grandi autori degli anni 50-90: mina, Domenico Modugno, Fabrizio de Andrè, Lucio Battisti, i Cetra, Bruno Martino, Gino Paoli, l’Equipe 84,
Ma l’aspetto forse più interessante del progetto è la rivisitazione dei vari brani attraverso generi musicali diversi: valzer, tango, fuga, spiritual,jazz,swing, rap,funky, R&B...
Questo offrire sotto prospettive sempre diverse melodie intramontabili, ormai entrate a far parte della nostra memoria storica nazionale, ha il potere di “rivitalizzarle” a distanza di molti anni dalla loro prima esecuzione, senza spogliarle della loro sempre affascinante e riconoscibile veste iniziale.
“Apprezzati da Paolo Conte, questi cinque signorini solo voce hanno poco da invidiare ai Manhattan Transfer & Co.: 3 cd alle spalle, eccoli ora in una infinita Medley (32 brani!) passare da Disney (deliziosa Everybody Wants to be a cat), ai Beatles di Sgt. Pepper's, via Battisti (coraggiosa Con il Nastro Rosa) e Bee Gees (Night Fever). Ma che bravi! RSVP: Take6” Angelo Aquaro – VENERDI’ di REPUBBLICA
Tour Estivo 2010 – In esclusiva a Roma

10) SUMMER  31 luglio
      Torna a Roma la grande rivelazione del nuovo jazz americano
     PETER CINCOTTI
     PETER RODRIGUEZ chitarra e basso - OBED CALAVAIRE, batteria
     DANIEL MINTSERIS tastiere - PETER RODRIGUEZ basso
     SCOTT KREITZER sax
    
Musicista compositore e cantante nato e cresciuto a New York, ma di chiare origini italiane, Peter Cincotti inizia a suonare all’età di quattro anni, a comporre a nove e a esibirsi nei jazz club della grande mela a soli quindici anni.
Mentre i suoi primi dischi “Peter Cincotti” e “On the moon” sono più legati alla tradizione jazz, l’album  “East of Angel Town” contiene solo pezzi originali, scritti, composti e arrangiati dal giovane pianista, che per l’occasione si è avvalso della collaborazione di David Foster. Nell’ultimo album, le sofisticate contaminazioni  pop, rock, blues si intrecciano alle esperienze personali del musicista, e con  i singoli  “Goodbye Philapdelphia”, “Angel town” e “December Boys”, colonna sonora del film omonimo, il jazz fresco e sofisticato di Peter Cincotti ha raggiunto il successo mondiale.
Da Roma partirà il suo tour italiano 2010.
 Prima Italiana

INFORMAZIONI GENERALI

 LUOGO                         Villa Doria Pamphilj – Teatro Villa Pamhilj ( gradinata all’aperto 900 posti)
 INDIRIZZO                    Via di San Pancrazio, 10
 ORARIO SPETTACOLI  21.30
 In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Greco – Via Leocavallo 10

 BIGLIETTI
 I settore € 20              I settore €  18
 II settore € 15             II settore € 13

Concerto 20 luglio
 I settore € 28              I settore € 26
 II settore € 22            II settore € 22

RIDUZIONI
-15% con ACI, Bibliocard, CTS, Carta PerDue, CartaPiù Feltrinelli, Cral convenzionati, Interclub, Touring Club Italiano, Roma Europa Card
Formule speciali ragazzi e famiglie ( vedi sito)

PREVENDITE 
Prevendite abituali
Prevendite telefoniche con carte di credito: numero verde 800.90.70.80 da lunedì a domenica, ore 10 - 17, per chiamate dall'estero 06-48.07.84.00 
Prevendite Internet: Hello Ticket  Vendita in loco tutti i giorni dal 28 giugno, ore 16 - 21.30 

INFO PER IL PUBBLICO

06-58.16.987
339-80.41.777
www.concertinelparco.it