Festival Urbino Musica Antica 45° edizione. Musica sacra e virtuosismi vocali

Programmazione ricca di novità per Urbino Musica Antica dal 20 al 28 luglio. L'intento della 45° edizione del festival è, infatti, quello di esplorare nuove vie che vadano incontro anche a un pubblico non specializzato: grandi solisti della musica antica, come nelle edizioni passate, saranno impegnati in gruppi di musica da camera in un calendario che spazierà dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strumentale.

Il Festival organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella città di Raffaello vedrà anche quest'anno generazioni a confronto. Dal 20 al 28 luglio Urbino sarà di nuovo protagonista della scena musicale internazionale e farà da sfondo ai concerti del festival e alle lezioni dei corsi di perfezionamento che per la prima volta saranno rivolte anche ai più piccoli: Urbino Musica Giovani è il corso per i giovani musicisti di ogni livello (di età compresa tra i 9 e i 16 anni) invitati a confrontarsi attraverso lo studio delle più belle pagine del repertorio barocco/antico.
Una settimana intensa che convoglierà centinaia di musicisti e appassionati che giungeranno a Urbino da ogni parte del mondo per frequentare i corsi di canto, musica medievale, rinascimentale e barocca, e per ascoltare artisti del calibro di Rinaldo Alessandrini,  Amandine Beyer, Paul O'Dette e Luca Guglielmi, considerati oggi vere colonne della musica barocca.
 
Urbino Musica Antica si conferma così come punto di riferimento per l’approfondimento della prassi esecutiva antica anche grazie alla sinergia che si realizza tra gli allievi dei corsi di perfezionamento che di anno in anno si confermano come dei veri e propri laboratori di produzione musicale.
Il Festival, sotto la direzione artistica di Claudio Rufa, è organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche della Provincia di Pesaro e Urbino, del Centro Provinciale Promozione Beni Culturali, e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e promosso dalla Città di Urbino - Assessorato Cultura e Turismo.
 
IL PROGRAMMA

Inaugurazione sabato 20 luglio con il clavicembalista e organista Luca Guglielmi che si cimenterà in un recital che avrà come protagonisti G. F. Händel e J. S. Bach interpretati su una fedelissima riproduzione del pianoforte Cristofori. Strumento romantico per eccellenza, in realtà un’invenzione del barocco: già alla fine del Seicento, infatti, Bartolomeo Cristofori, conservatore degli strumenti del granduca di Toscana, progetta e costruisce uno strumento che contiene tutte le caratteristiche che porteranno al pianoforte che tutti conosciamo.

Festival Urbino Musica Antica
45°edizione
 
20 - 28 luglio 2013
 
Musica sacra e virtuosismi vocali
Corelli, Purcell, Bach e Händel nella nuova edizione del Festival di Urbino
 
Tornano concerti e corsi di perfezionamento con protagonisti internazionali, tra cui Rinaldo Alessandrini, Amandine Beyer e Paul O’Dette. Per la prima volta Urbino Musica Giovani: corsi strumentali per ragazzi dai 9 ai 16 anni