Fringe al Napoli Teatro Festival

Il Napoli Teatro Festival Italia lancia il suo Fringe: si chiama E45 - Napoli Fringe Festival ed è il primo in Italia. Circa trenta compagnie e altrettanti spettacoli di teatro, danza e di strada all’edizione sperimentale di giugno 2009.

E’ siglato E45 – come la strada che in 4920 km collega Karesuvanto, in Finlandia, a Napoli, attraversando Svezia, Danimarca, Germania e Austria – il Fringe festival che il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Renato Quaglia, inaugura quest’anno con un numero zero sperimentale.
E45-Napoli Fringe Festival sarà il primo Fringe Festival italiano che, come altri in Europa (Edimburgo, Dublino, Praga), affiancherà il festival ufficiale con una programmazione parallela e autonoma.

5 teatri, 3 spazi aperti, 27 compagnie, 28 spettacoli, 71 rappresentazioni complessive, 25 giorni di calendario, sono i numeri dell’edizione di lancio dell’E45-Napoli Fringe Festival. Un coro di voci e di realtà, perlopiù di nuova generazione, dal panorama della scena napoletana e italiana, che hanno scelto di condividere il nuovo progetto e accettato le condizioni di autonomia che il Fringe prevede.

Sostenuti nella comunicazione e visibilità, gli artisti e le compagnie presenti avranno in gestione gli spazi loro assegnati e gli incassi serali.

Dal 4 al 28 giugno, senza soluzione di continuità, nei teatri Trianon Viviani, Instabile, Sannazaro, Galleria Toledo, Nuovo Teatro Nuovo e negli spazi all’aperto in Villa Comunale, in via Scarlatti e in via Roma, andranno in scena i 28 spettacoli del Fringe, che gli operatori, gli addetti ai lavori, i critici e il pubblico del festival potranno visitare, lungo un percorso che è anche l’occasione per immergersi nel cuore di Napoli, tra i vivaci quartieri del suo centro storico.

Secondo il calendario di seguito allegato, completo di date, orari, luoghi e titoli, sono presenti al E45-Napoli Fringe Festival 2009:
Armando Pirozzi, Tin Teatro Instabile Napoli, Corte dei Miracoli, La scena delle donne, Centro Attori, Teatro popolare d’arte, Nuovo Teatro Nuovo, Taverna Est, Gaetano Ventriglia, Lina Prosa e Miriam Palma, La Contemporanea, Scimmie Nude, BenegasBarbatoSole, Zéro de conduite, Chiara Tomarelli, Borderline Danza, Körper, Libero Teatro Vivo, Compagnia Carlo Terron, Andrea Saggiomo, Kronoteatro, ChiaraDanza, Ludwig Officina Linguaggi Contemporanei, ArtGarage, Laboratori Flegrei, Compagnia Astorritintinelli.
Il costo dell’ingresso agli spettacoli del Fringe: 7 € intero e 4 € possessori di MyCard.

Dal Napoli Teatro Festival Italia un nuovo progetto che, nel rafforzare la sua proposta complessiva, moltiplica l’offerta e le occasioni di spettacolo dal vivo, in una città palcoscenico come poche così felicemente predisposta e artisticamente “abitabile”. Il bando ufficiale per la partecipazione all’edizione del 2010 di E45 – Napoli Fringe Festival, sarà pubblicato in giugno 2009 sul sito www. napoliteatrofestival.it.

Ne indichiamo due in prossimità di date:

gaetano ventriglia
Otello alzati e cammina
di e con: gaetano ventriglia
luci: thomas romeo
maschera: isabella staino
produzione: rialto santambrogio, armunia, malasemenza
prima assoluta
durata 50 minuti
14 e 15 giugno h 21.00
teatro trianon viviani

scimmie nude
Pauraedesiderio
uno spettacolo di: gaddo bagnoli
con: claudia franceschetti, andrea magnelli, marco olivieri
musiche: sebastiano bon e francesco canavese
prima assoluta
durata 60 minuti
17 giugno h 22.00
18 giugno h 21.00
galleria toledo