I "Giovani Ambasciatori" della danza taiwanese si esibiranno in Italia

Nei prossimi giorni, gli studenti della Facoltà di Danza della National Taiwan University of Arts - sei giovani ragazzi di età compresa tra i 21 e i 22 anni, accompagnati dalla Vice Professoressa del Dipartimento di Danza, Tseng Jao-hsun – si esibiranno in varie località italiane, portando in scena la danza taiwanese attraverso balli appartenenti alla tradizione e danze moderne.

Il tour inizierà sabato 8 giugno a Marcellina (Roma), in collaborazione con il Centro Promozione Danza della maestra Yang Yulin, di cui saranno ospiti, e alla presenza di esponenti delle istituzioni locali e di rappresentanti del corpo diplomatico taiwanese in Italia.

Lunedì 10 giugno, gli artisti taiwanesi si sposteranno a Firenze e, il giorno successivo, a Bologna, dove si esibiranno presso il Teatro Sala Centofiori (Via Gorki 16, ingresso libero). Il tour si chiuderà con una performance presso la Città del Vaticano, venerdì 14 giugno.

Tra le danze che verranno presentate, molte appartengono alla tradizione e alla cultura popolare taiwanese, ma non mancheranno esempi di modernità come ad esempio una danza sulle note di “Crouching Tiger, Hidden Dragon”, brano musicale tratto dalla colonna sonora del film “La Tigre e il Dragone”, diretto dal celebre regista taiwanese Ang Lee.

Il tour sarà preceduto da due incontri diretti a intensificare gli scambi culturali tra Italia e Taiwan, il 5 e il 7 giugno, rispettivamente con gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e con gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza.