Grafie di scena. Incontri con gli autori

Università degli studi di Roma “La Sapienza” la I°Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni nel Laboratorio di Scenografia del Prof. Arch. Alessandro d’Onofrio per Grafie di scena - Incontri con gli autori presenta Quattro incontri, tre autori e un tecnico specializzato. Un artista visivo, un regista e uno scenografo esporranno il loro rapporto con lo spazio e con la scenografia. A concludere il ciclo di incontri un importante allestitore terrà un approfondimento tecnologico sui metodi e le soluzioni della scenografia contemporanea.

All’interno del Laboratorio di Scenografia della Facoltà di Architettura L. Quaroni – Università di Roma La Sapienza, il Prof. Arch. Alessandro d’Onofrio ha organizzato una serie di incontri di approfondimento che aiutino a completare il corso con l’esperienza di protagonisti di discipline affini e complementari.

16 aprile, ore 14.30

Artista e performer romano attivo da anni sulla scena internazionale, Gianni Piacentini progetta lo spazio in maniera funzionale alle sue esposizioni. I suoi lavori, sempre condotti con leggerezza autoironica, mirano all’interazione con lo spettatore assecondando, di volta in volta, le formule dello psico-dramma, del laboratorio e del gioco didattico.


23 aprile, ore 14.30

Dopo l'esordio alla regia con il lungometraggio Tartarughe sul dorso, presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 61, ed essere stato nominato ai Nastri d'Argento e al David di Donatello come migliore regista esordiente, Stefano Pasetto sta ora per presentare la seconda opera Il Richiamo, coprodotta da Rai Cinema e girata tra Buenos Aires e la Patagonia Argentina.

Università degli studi di Roma “La Sapienza”
I°Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni
Via Gianturco 2, 00196 Roma

Laboratorio di Scenografia - Aula g 21

Prof. Arch. Alessandro d’Onofrio