Istituzione Universitaria dei Concerti. Michele Campanella

Sabato 20 aprile 2013 alle 17.30 la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti presenta nell'Aula Magna della Sapienza il pianista Michele Campanella, uno dei più acclamati virtuosi dei nostri giorni, in un concerto per il bicentenario di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, che durante la loro vita furono considerati i rappresentanti di due modi contrapposti e inconciliabili di intendere il teatro musicale.

In un mondo musicale diviso in due fazioni nemiche, Franz Liszt fu uno dei pochissimi a capire che erano due giganti della stessa statura e manifestò questa sua ammirazione in numerose rielaborazioni pianistiche dei capolavori dell'uno e dell'altro.

In questo concerto, appositamente pensato per questa doppia celebrazione, Campanella interpreterà famose pagine verdiane tratte da Rigoletto, Simon Boccanegra, Aida e Trovatore, cui si affiancano quelle wagneriane di Parsifal, Tristano e Isotta, Tannhäuser e Olandese volante, tutte trasportate dal teatro al pianoforte grazie alla miracolosa capacità di Liszt di ricreare i testi sia verdiani sia wagneriani con una libera e originale sintesi pianistica.

Come afferma Campanella stesso, "celebrare Verdi e Wagner attraverso le parafrasi di Franz Liszt significa confermare l’autorevole opinione che il compositore ungherese sia stato il più grande critico musicale dell’Ottocento. Le parafrasi dedicate ai due sommi operisti rappresentano un omaggio storicamente insuperabile, una rilettura ragionata ed emozionante di pagine che nella loro versione originale, come nella versione pianistica, sono parte fondamentale del nostro patrimonio musicale".

Liszt è il compositore di riferimento del celebre pianista italiano, che nel 2013 eseguirà queste elaborazioni lisztiane di musiche di Verdi e Wagner nel corso di una lunga tournée che toccherà anche alcune città simbolo, come Budapest (capitale del paese che diede i natali a Liszt), Bayreuth (dove Wagner fondò il suo festival e dove volle essere sepolto), Weimar (dove Liszt  fu "maestro di cappella" e fondò la sua celebre scuola pianistica), Venezia (dove Wagner morì) e Roma stessa (dove Liszt trascorse gran parte dei suoi ultimi anni di vita). La tournèe toccherà inoltre San Pietroburgo, Pechino, Shangai, Nanchino e Madrid..

A Michele Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, la Società “Franz Liszt” di Budapest ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, 1977 e nel 1998. Nel 1986 il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la medaglia ai “meriti lisztiani”, così come l’American Liszt Society nel 2002. Di Liszt Campanella ha recentemente inciso un’antologia di Parafrasi, i 12 Studi d’esecuzione trascendentale e una scelta di brani del tardo periodo suonati sul Bechstein che appartenne a Liszt, primo grande capitolo di un’importante serie dedicata all’opera lisztiana che comprenderà ben 12 cd. Ha inoltre pubblicato nel 2011 il volume Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete.

Nell'intervallo si ripete anche quest'anno la simpatica consuetudine di premiare gli studenti vincitori del concorso per la migliore "recensione" sui concerti di "Musica pourparler", il ciclo d'incontri destinato espressamente dalla IUC ai ragazzi delle scuole medie romane: per i ragazzi è un modo creativo di elaborare gli stimoli che ricevono dai loro primi incontri con la musica classica e per la IUC è un modo d'instaurare un dialogo più continuo con i giovani, cui rivolge sempre grande attenzione.

Tra i premi per i sette vincitori la pubblicazione sul giornalino della IUC e la possibilità di seguire gratuitamente tutti i concerti della prossima stagione insieme a tutta la loro famiglia. I loro nomi sono Sara Cerioni, Elisa Tagliaferri, Gianmarco Poggi, Bianca Stati, Valerio Gagliano, Giulia Ventura e Carlo Lombardi, che frequentano i seguenti istituti scolastici: I.C.“Dante Alighieri” di Alatri, I.C. “Piazza Winckelmann”, I.C. “Via Val Maggia”, I.C. Parco della Vittoria, I.C. “Giuseppe Montezemolo”.

IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Sabato 20 aprile 2013, ore 17.30
Michele Campanella pianoforte

FRANZ LISZT: RICHARD WAGNER – GIUSEPPE VERDI
LE PARAFRASI
(nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner)

Wagner/Liszt    Feierlicher Marsch zum heiligen Gral
    (Marcia solenne per il Santo Graal),     dal Parsifal
Verdi/Liszt     Réminiscences de Boccanegra
Verdi/Liszt     Rigoletto. Paraphase de concert
Wagner/Liszt    Isoldens Liebestod (Morte di Isotta),
    da Tristan und Isolde
Verdi/Liszt     Miserere du Trovatore
Wagner/Liszt    Spinnerlied (Coro delle filatrici),
    da Der Fliegende Holländer
Verdi/Liszt     Aida. Danza sacra e Duetto finale
Wagner/Liszt    Ouverture del Tannhäuser

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro), Giovani (under 30): 8 euro, Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel.063610051 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it