IUC. Assolutamente… Ennio Morricone

Ancora una serata monografica il 16 ottobre con Assolutamente… Ennio Morricone, un omaggio al compositore Premio Oscar che è stato anche membro per circa trent’anni del Consiglio artistico della IUC, con alcuni suoi storici musicisti: il violoncellista Luca Pincini, la pianista Gilda Buttà e il flautista Paolo Zampini.

Un progetto originale IUC che tocca un’ampia selezione di temi da film (in primis i celeberrimi Mission, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, Lolita, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto), ma anche sorprendenti pagine di musica da concerto come “Cadenza per flauto e nastro magnetico” e “Rag in frantumi”, oltre ad una prima esecuzione assoluta: “Addio a Pier Paolo Pasolini” dalla colonna sonora di Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975).

I tre interpreti, rappresentano quanto di più continuativo, sia in senso artistico che umano, ci sia stato nell'aver affiancato Ennio Morricone lungo vari decenni della sua carriera. Ciò è avvenuto nelle sale di registrazione e sui palcoscenici del mondo intero, come solisti, fino a sperimentare le formazioni più eterogenee.
I tre hanno visto nascere un numero enorme di partiture, condividendo dalle prime letture alle lunghe ed intense prove, dalle prime esecuzioni alle numerosissime repliche, con la costante ed attenta presenza del compositore.

Sono loro, oggi, testimonianza di un enorme patrimonio musicale, di uno stile, irripetibile, unico nel suo genere, fatto di incroci virtuosi tra la musica assoluta e quella applicata all'immagine filmica. I tre solisti hanno sempre mantenuto il rispetto per l'originalità delle partiture, pur nelle diverse versioni strumentali. In tal modo, restituiscono l’autenticità del pensiero esecutivo di Morricone, rimasto indelebile nel loro quotidiano ricordo.

Paolo Zampini infatti, considera Ennio Morricone - un maestro di vita, estremamente rigoroso, professionale, attento ad ogni minimo dettaglio mi ha insegnato, nell'arco dei trentacinque anni in cui ho avuto la fortuna di frequentarlo, ad avere rispetto, amore e dedizione per il lavoro di musicista.
Ed ecco come Gilda Buttà descrive il suo incontro con la partitura di “Addio a Pier Paolo Pasolini”:  è arrivata nelle mie mani sotto forma di fotocopia del manoscritto insieme ad altre partiture come Invenzione, Canone e Ricercare, i 4 Studi, Rag in frantumi, almeno tre decenni fa. Mi aveva colpito il titolo dato che faceva parte della colonna sonora di Salò e quindi era sicuramente stata re-intitolata dopo la morte dello scrittore. È una breve, ma drammatica pagina di musica “assoluta” come amava definire Ennio Morricone l’altra sua musica (ma che era in realtà l’altra faccia della stessa medaglia che univa tutti i linguaggi da lui utilizzati).
Curiosamente, in tutti quegli anni, ho suonato quasi tutto quello che Ennio aveva scritto per pianoforte, compreso Catalogo (a me dedicato), confrontandomi costantemente con l’autore, ma “Addio a PPP” rimaneva sempre fuori dalle liste dei concerti che mi venivano proposti… alla mia domanda, Ennio un giorno rispose che era un’opera che lo provava emotivamente… e così rimase fuori per molto tempo dai concerti. Ne ho parlato a lungo con Fabio Venturi (suo sound-engineer e memoria storica) ed ho deciso che era tempo di far risuonare queste note drammatiche ed emotive.

Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL’AULA MAGNA
77a Stagione 2021-2022

Sabato 16 ottobre ore 17.30
Assolutamente… Ennio Morricone
Progetto originale IUC

Luca Pincini violoncello
Gilda Buttà pianoforte
Paolo Zampini flauto

Morricone
Bugsy (1991)
Catalogo, Quinto Studio per il pianoforte (2000)
Allonsanfàn (1974)
Il prato (1979)
Proibito
versione di Luca Pincini per violoncello e tracce preregistrate autorizzata dall’Autore dall’originale per otto trombe (1972)
L’eredità Ferramonti (1976)
Addio a Pier Paolo Pasolini, dal film Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)*
La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
Suite Leone
Tema di Deborah - Cockeye’s Song da C’era una volta in America (1984)
C’era una volta il west (1968)
L’estasi dell’oro, da Il buono, il brutto, il cattivo
---
Morricone
Mission
Love affair
Romanza, dal film I ladri della notte
Cadenza per flauto e nastro magnetico
dal Secondo Concerto per flauto, violoncello e orchestra (1988)
Mosè
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Per le antiche scale
Uno che grida amore, dal film Metti, una sera a cena
Rag in frantumi (1986)
Pincini Fragmenta of Mission
Morricone
Nuovo Cinema Paradiso
Lolita

*Prima esecuzione assoluta

BIGLIETTI:
I-II settore € 18 - III settore/Galleria € 13 - Under 30 € 7
I biglietti per i concerti potranno essere acquistati telefonicamente alla IUC al n. 06 3610051-2 (carta di credito o bonifico), online sui siti www.concertiiuc.it e www.vivaticket.com

Per accedere ai concerti è necessario esibire il Green pass.
In sala saranno osservate tutte le norme previste dai DPCM anti covid-19 vigenti al momento del concerto. I biglietti degli spettatori sprovvisti di Green pass non sono rimborsabili.

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it