IUC. Happy BachDays 2021

La IUC omaggia il genio tedesco con un progetto in streaming su Youtube e Facebook domenica 21 e mercoledì 31 marzo: una primavera bachiana all’insegna della rinascita.

Happy BachDays è il nuovo appuntamento musicale in streaming gratuito dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma in programma domenica 21 marzo, omaggio all’immenso compositore in occasione della data “tedesca” del suo compleanno. Se è vero che Johann Sebastian Bach nacque ad Eisenach, in Germania, il 31 marzo del 1685, è pur vero che il calendario luterano tedesco al tempo seguiva ancora il calendario giuliano, “indietro” di dieci giorni. E non è un caso che l’omaggio a Bach sia ancora oggi da molti celebrato in una data speciale, il 21 marzo, giorno che coincide con l’inizio della primavera e che simbolicamente, mai come quest’anno, assume i contorni di un segnale di rinascita e di speranza di un nuovo inizio. In questo senso anche la figura di Bach assume una valenza simbolica di tutta la tradizione musicale classica.

Molti i musicisti coinvolti in questo progetto, ad attestare l’impegno della IUC nel sostenere gli artisti, vera linfa vitale della scena musicale, fortemente penalizzati dall’attuale situazione: una scelta etica oltre che artistica. Solisti affermati come il pianista Andrea Bacchetti, il violoncellista Luca Pincini e l’organista Luca Scandali, ma anche alcuni dei migliori talenti provenienti da scuole prestigiose come l’Accademia Chigiana di Siena, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Trinity Laban Conservatoire di Londra: la chitarrista Aurora Orsini, la soprano Sofia Celenza, il liutista Edoardo Blasetti e il violinista Sebastian Zagame. Saranno loro i protagonisti di una lunga e ricca maratona musicale con alcuni capolavori di Bach per strumenti ogni volta diversi, disseminati nell’arco della giornata di domenica 21 marzo a partire dalle ore 10, visibili sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito della IUC.

Per non dimenticare anche la “vera” data di nascita del compositore, mercoledì 31 sarà invece la volta del Bach organistico a cura di Antiqua Vox e delle “Variazioni Goldberg” interpretate da Andrea Bacchetti.

Programma
Domenica 21 marzo
Happy BachDays 2021 (I)

Maratona: ore 10, 12, 17, 18, 19 e 21

LUCA PINCINI violoncello
Bach Preludio, Sarabanda e Giga dalla Suite per violoncello solo in sol maggiore BWV 1007

LUCA SCANDALI organo
Bach Preludio e Fuga in re minore BWV 538

EDOARDO BLASETTI liuto
Bach Prelude, Sarabande e Gavotte I e II dalla Suite per liuto in sol minore BWV 995

SEBASTIAN ZAGAME violino (Accademia Chigiana di Siena)
Bach Adagio e Fuga dalla Sonata in sol minore per violino solo BWV 1001

AURORA ORSINI chitarra, SOFIA CELENZA soprano
Bach Courante e Allemande dalla Suite per liuto in sol minore BWV 995 (tr. per chitarra in la minore)
Héctor Villa-Lobos Bachianas brasileiras n. 5

ANDREA BACCHETTI pianoforte
Bach Toccata in mi minore BWV 914
Minuetto e Aria
(dal Libro di Anna Magdalena)
Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816

Mercoledì 31 marzo
Happy BachDays 2021 (II)

Doppio appuntamento ore 18 e 21

FONDAZIONE ANTIQUA VOX
Concerto d’Organo

ANDREA BACCHETTI pianoforte
Bach Variazioni Goldberg BWV 988
 
in streaming:
www.youtube.com/user/iucsapienza2011
https://it-it.facebook.com/Istituzione.Universitaria.dei.Concerti/
www.concertiiuc.it

Informazioni per il pubblico:
www.concertiiuc.it, tel. 06 3610051-2