IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti. Camerata Royal Concertgebouw Orchestra

La Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam è una delle più blasonate orchestre del mondo: era une delle orchestre che Mahler dirigeva più spesso e più volentieri, più recentemente Karajan e Bernstein l'hanno diretta in alcune splendide incisioni, ultimamente il nostro Chailly, suo direttore principale per quindici anni, ha aggiunto una luminosità mediterranea e un calore italiano alla precisione, alla potenza e alla pienezza del suo suono.

Si contano sulle dita di una mano le volte che, in 125 anni di vita, quest'orchestra è venuta in Italia nella sua formazione completa. Però torna - dopo  il calorosissimo, straordinario successo dello scorso anno - la Camerata Royal Concertgebouw, formata da alcuni dei migliori elementi della magnifica orchestra olandese: sabato 29 marzo 2014 alle 17.30 è all'Aula Magna della Sapienza per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti, un'occasione da non perdere. Sul podio l'italiano Giorgio Mezzanotte.

In programma musiche di Richard Strauss, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonin Dvořák e Richard Wagner.
Till Eulenspiegel di Strauss è una delle più ricche partiture orchestrali di sempre, ma sarà eseguita nella trascrizione di Brett Dean, che ne asciuga certe ridondanze tardo-ottocentesche e ne esalta viceversa i valori più sostanziali. La versione per una piccola orchestra di tredici strumenti è invece quella originale dell'Idillio di Sigfrido di Wagner, spesso eseguito invece con una grande orchestra di tipo tardo-ottocentesco, col risultato di appesantire questa musica intima e delicata, offerta alla moglie Cosima come regalo per la nascita del primo figlio.

Gli altri due brani in programma sono di natura squisitamente cameristica. La Serenata n mi bemolle maggiore K.375 di Mozart esiste in due versoni, per sei o per otto strumenti a fiato: Mozart rinuncia qui al tono estroverso e festoso tipico di questo genere di musiche, destinate ad accompagnare feste e banchetti, e introduce squarci quasi romantici. Dopo aver sentito da soli gli strumenti a fiato del Concertgebouw in Mozart, si ascolteranno poi quelli ad arco nel Quintetto n. 2 in sol maggiore op. 77 di Dvořák, dedicato "Al mio Popolo" e ricco di reminiscenze della musica popolare boema.

IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 29 marzo 2014, ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Camerata Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam
Giorgio Mezzanotte direttore
R. Strauss Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 (trascrizione di Brett Dean)
W. A. Mozart Serenata n mi bemolle maggiore K.375
A. Dvořák Quintetto n. 2 in sol maggiore op. 77
R. Wagner Siegfried Idyll (versione originale per 13 strumenti)

Rassegna “Sapienza in Musica”
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili

BIGLIETTI:Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: under 30: 8 euro; under 14: 5 euro
INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
    tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it