IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti. I Mnozil Brass

Martedì 8 aprile 2014 alle 20.30 per la prima volta a Roma Mnozil Brass, il più eccentrico e straordinario gruppo di ottoni del mondo, all'Aula Magna della Sapienza, per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.

Mnozil Brass, che quest'anno celebra i suoi primi vent'anni, è un ensemble di virtuosi e, probabilmente, il più strano settimino mai esistito nella storia degli ottoni. I loro nomi sono: Thomas Gansch, Robert Rother e Rindberger Roman alle trombe, Leonhard Paul alla tromba basso e trombone, Gerhard Füssl e Zoltán Kiss ai tromboni e Wilfried Brandstötter alla tuba. Tutti e sette i membri della band hanno studiato e si sono diplomati  presso l'Università della Musica di Vienna. Hanno iniziato la loro carriera come insegnanti ma non hanno mai perso il coraggio ed il desiderio di  fare musica e teatro: il loro approccio è così originale ed intelligente che sarebbe degno dei Monty Python.

Il loro repertorio comprende musica per tutte età e fasi della vita. Nessuna nota è troppo alta, nessun labbro troppo caldo; nessuna musica è troppo poco importante o troppo seria per non essere eseguita dai Mnozil Brass, che riescono sempre a fare qualcosa di grandioso.  I Mnozil Brass si esibiscono per un pubblico intelligente, capace di immaginare quello che stanno per proporre. L'illuminazione è la loro parola d'ordine, che viene associata ad una perfezione rigorosa ma rilassata. Questo è ciò per cui il settimino è famoso ed amato in tutto il mondo. Dopo tre operette di successo e la produzione di un'opera, gli Mnozil Brass continuano la loro straordinaria carriera; in occasione del 200° anniversario dalla nascita di Richard Wagner, la città di Bayreuth ha commissionato al gruppo un'opera per commemorare il grande musicista.

Tutto è iniziato, quasi per caso/gioco, nella taverna di Mnozil di Vienna ed è diventato una realtà che ha portato il gruppo ad esibirsi in tutto il mondo con oltre 120 concerti l'anno. In totale, i Mnozil Brass pensano di aver eseguito oltre 1850 concerti, viaggiato per  14.821.613 chilometri e consumato 10.003 panini con salsiccia. Oltre a questo, probabilmente circa quattro ettolitri di spumanti, birre e liquori. Nel corso degli anni, Thomas ha suonato il do''' (forte) 46.281 volte, Roman il do'''' (soft) 247 volte, e Robert il do''''' (con ottima temperature e vento in poppa) 12 volte. Gerhard ha fatto innumerevoli glissandi, ed ora soffre del gomito del tennista. La tuba di Wilfried è caduta più di quattro volte. Quindi, come vedete, ci sono tutti i presupposti per un tour da giubileo!

Mnozil Brass
"Happy Birthday"
20 anni di Mnozil Brass - Un Programma da Giubileo

Rassegna “Sapienza in Musica”

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 23 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: under 30: 8 euro; under 14: 5 euro

INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
    tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it