IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti. I viaggi di Faustina annullato. Inaugura Accardo il 22

La stagione 2013-2014 della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti si inaugura con la prima esecuzione assoluta in concerto di un progetto da cui è già stato ricavato un cd accolto da un grandissimo successo internazionale e scelto come "Recording of the Month" da BBC Music Magazine. Il concerto di inaugurazione della stagione della IUC, previsto sabato 19 ottobre alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza, è stato annullato per motivi di ordine pubblico. In coincidenza con la manifestazione prevista a Roma nel pomeriggio di sabato, la Sapienza verrà infatti chiusa.

Il concerto "I viaggi di Faustina", con Roberta Invernizzi e I Turchini diretti da Antonio Florio, sarà recuperato in altra data, che verrà comunicata appena possibile.

La stagione della IUC di conseguenza sarà inaugurata martedì 22 ottobre alle 20.30 con il concerto dell'Orchestra da Camera Italiana, direttore e violino solista Salvatore Accardo

Il lungo viaggio a Napoli (dal 1721 al 1723) di Faustina Bordoni fu il trampolino di lancio per la favolosa carriera che avrebbe portato il soprano veneziano a dominare le scene operistiche europee nel periodo più florido dell'opera barocca. A Napoli, la capitale dell'opera italiana del Settecento, Faustina è proclamata "la nuova sirena", sottintendendo che era l'erede nientemeno che di Partenope, la mitica fondatrice della città. Per lei scrivono i maggiori compositori attivi in quegli anni nella capitale del sud, tra cui Nicolò Porpora, Francesco Mancini, Leonardo Vinci e Domenico Sarro, che solo ora, dopo essere stati dimenticati per quasi tre secoli, cominciano a riemergere dalle nebbie grazie all'impetuosa rinascita dell'opera barocca.

In seguito, quando Faustina giunse a Londra, la sua voce sedusse anche Haendel, che scrisse per lei i ruoli protagonistici di diverse sue opere. Nella capitale inglese incontrò anche l'unica che potesse tenerle testa, Francesca Cuzzoni, e dalla loro rivalità sprizzarono scintille... e peggio: arrivarono a scagliarsi l'una contro l'altra sul palcoscenico, prendendosi a schiaffi, tirandosi i capelli e lanciandosi ogni sorta improperi, tra il delirio del pubblico. L'aspetto della Bordoni ci è stato tramandato dai ritratti di Rosalba Carrera, ma per la sua voce dobbiamo accontentarci di descrizioni che ne esaltano la prodigiosa coloratura, la velocità e la precisione con cui eseguiva i passaggi più spericolati, il fraseggio elegante.

Roberta Invernizzi - anche lei considerata oggi una regina dell'opera barocca, come la Bordoni tre secoli fa - è tra le pochissime a potersi confrontare con il virtuosismo di Faustina. Insieme a lei suonano "I Turchini" diretti da Antonio Florio, un'orchestra da camera e un direttore acclamati all'estero forse ancor più che in patria come vere star della musica barocca e in particolare come specialisti della musica napoletana. Oltre ad accompagnare l'Invernizzi, I Turchini eseguono, con la partecipazione di Tommaso Rossi come flauto solista, anche alcune sinfonie e concerti di Porpora, Vinci, Sarro e Mancini, rivalutando un settore della musica di questi compositori messo finora ingiustamente in ombra dalla loro produzione operistica.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 19 ottobre ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
I viaggi di Faustina*
Il viaggio a Napoli di Faustina Bordoni, regina
delle scene dell’opera barocca, agli albori della
sua strepitosa carriera.
Arie, sinfonie e concerti di Porpora, Mancini, Vinci, Sarro e Bononcini
* Prima esecuzione assoluta in epoca moderna

I Turchini
Antonio Florio direttore
Roberta Invernizzi soprano
Tommaso Rossi flauto solista

Porpora Sinfonia (da Agrippina)
Porpora Raggio amico (da Poro)
Mancini Canta e dì caro usignolo (da Traiano)
Vinci Concerto in la minore per flauto e archi
Vinci Non ti minaccio sdegno (da Catone in Utica)
Porpora Son prigioniera (da Poro)
Vinci Un guardo solo ancor (da Il Trionfo di Camilla)
Sarro Concerto in re minore per flauto e archi
Bononcini Lasciami un sol momento (da Rosiclea in Dania)
Vinci Scendi da questo soglio (da Il Trionfo di Camilla)
Mancini Sinfonia (da Il Traiano)
Vinci Confusa, smarrita (da Catone in Utica)
Mancini Spera sì, mio caro bene (da Traiano)

Il concerto sarà registrato da Rai Radio3 per successive trasmissioni

BIGLIETTI:Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro), Giovani (under 30): 8 euro, Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel.063610051 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it