IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti.European Community Baroque Orchestra

Martedì 10 dicembre 2013 alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza concerto della European Community Baroque Orchestra per la stagione della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti).

Il titolo trilingue "Barock meets Baroque" significa che saranno messi a  confronto il barocco declinato in tedesco da Johann Sebastian Bach e quello alla francese di Jean-Philippe Rameau e Jean-Marie Leclair, riuniti sotto il segno dell'Europa, perché ad eseguirli è la European Union Baroque Orchestra, che mette insieme il meglio dei giovani musicisti dei paesi dell'unione specializzati nella musica barocca. Un ritorno molto atteso dopo il grande successo dello scorso anno. Sul podio il direttore artistico dell'orchestra, il danese Lars Ulrik Mortensen. Partecipano i solisti Bojan Cicic (violino) e Anne Freitag (flauto). Si ascolteranno dunque musiche e musicisti che provengono dai quattro angoli dell'Europa.

Sono in programma due delle quattro Suites per orchestra di Bach, precisamente la prima e la seconda. L'epoca della loro composizione è collocabile nei primi anni Venti del Settecento, cioè agli ultimi anni trascorsi dal compositore a Köthen o ai primi a Lipsia: è musica profana e galante, lontana dallo strereotipo del  Bach severo e luterano. Qui l'incontro tra Barock e Baroque è strettissimo, perché in questi lavori Bach prese come modello Jean-Baptiste Lully, che in realtà era un italiano (il suo vero nome era Giovanni Battista Lulli) emigrato in Francia e divenuto il musicista favorito di Luigi XIV.

Nella Francia del Re Sole visse anche Jen-Philippe Rameau, il più grande musicista francese del Settecento, qui rappresentato da una Suite tratta dalla "pastorale eroica" Acanthe et Céphise rappresentata Versailles nel 1751, che mette in scena  personaggi della mitologia classica, rivolgendo però l'attenzione soprattutto a un intrigo amoroso trasportato in atmosfere arcadiche.

Se Rameau fu considerato il più puro esponente dello stile francese, gli intrecci fra le diverse scuole musicali diventano intricati con Jean-Marie Leclair, la cui formazione si svolse in gran parte in Italia. Oggi si sta riscoprendo il vero valore di questo musicista, finora ricordato più che altro per la sua macabra fine: fu assassinato nella sua casa parigina, in cui viveva in completo isolamento, e ritrovato soltanto due mesi dopo, con il suo violino ancora stretto tra le mani. Di Leclair sarà eseguito il Concerto per flauto e orchestra in do maggiore op. 7 n. 3.

La European Union Baroque Orchestra (EUBO) è stata fondata nel 1985, come maggiore iniziativa dell’Anno Europeo della Musica e sostenuta generosamente dalla Commissione Europea. L'EUBO è un'orchestra di giovani, che tutti gli anni si rinnova completamente. Infatti cento giovani musicisti provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea sono scelti ogni anno per prendere parte alle selezioni, da cui escono i venticinque strumentisti, dell'età media di 24 anni, che trascorreranno sei mesi nell'EUBO, prima studiando e poi compiendo tournées attraverso tutta l’Europa, insieme ai maggiori specialisti della musica barocca, come Lars Ulrik Mortensen, Ton Koopman, Andrew Manze, Alfredo Bernardini, Chiara Banchini, Roy Goodman, Enrico Onofri, Paul Goodwin, Rachel Podger e Marc Minkowski. Questo progetto ha dato e continua a dare ottimi frutti e oggi non vi è famoso ensemble di musica barocca che non annoveri tra i suoi musicisti almeno un ex componente dell’EUBO. Quest'orchestra dunque non è solo una valida esperienza di formazione ma anche un prezioso serbatoio di giovani musicisti, cui attingono i migliori ensemble europei per mantenere alto il loro standard esecutivo.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Martedì 10 dicembre 2013 ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
European Union Baroque Orchestra
Lars Ulrik Mortensen
clavicembalo e direttore
Bojan Cicic violino
Anne Freitag flauto

"BAROCK meets BAROQUE"

J. S. Bach Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066
J. S. Bach Suite n. 2 in si minore BWV 1067
J. M. Leclair Concerto per flauto e orchestra in do maggiore op. 7 n. 3
J. P. Rameau Suite da Acanthe et Céphise

Il concerto rientra nella rassegna "Sapienza in Musica 2013” realizzata con il sostegno Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura

BIGLIETTI:Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro), Giovani: under 30: 8 euro, under 14:: 5 euro
INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it