Khatia Buniatishvili all'Aula Magna della Sapienza

Sabato 12 febbraio 2011 all'Aula Magna della Sapienza per i concerti della IUC si presenta per la prima volta a Roma con un recital solistico Khatia Buniatishvili, dopo i successi ottenuti con Gidon Kremer e la Kremerata Baltica nel 2009 e con Renaud Capuçon nel 2010.

A presentarla al pubblico romano è stata ogni volta la IUC, che da sempre si distingue nella scoperta e valorizzazione dei giovani interpreti più promettenti a livello internazionale.

Georgiana di nascita e viennese di studi, la Buniatishvili ha dato i suoi primi concerti a  sei anni ed a tredici è stata invitata al prestigioso festival di Verbier in Svizzera. Ora, a ventiquattro anni, è considerata tra i più interessanti pianisti della nuova generazione, ha vinto premi prestigiosi (primo premio al Concorso "Horowitz", premio Chopin e premio del pubblico al Concorso "Rubinstein", Borletti-Buitoni Trust Award).

Il programma del suo recital costituisce un severo banco di prova, perché esige dal pianista il massimo sotto il profilo sia interpretativo che tecnico. Si apre con una delle più complesse e diaboliche composizioni di Franz Liszt, la grandiosa Sonata in si minore, che rivoluzionò la concezione stessa di questo genere musicale. Quindi la Ballata n. 4 di Frédéric Chopin, appartenente all'ultimo periodo della sua breve vita: un capolavoro straordinario per ispirazione, eloquenza, originalità melodica e ricchezza armonica, che anticipa di cinquant'anni alcuni aspetti dell'impressionismo musicale.

Dopo questi due grandi musicisti romantici, la Buniatishvili eseguirà due dei massimi compositori del Novecento. Di Sergej Prokof'ev la Sonata n. 7, composta negli anni di guerra e quindi angosciosa, irata e parossistica ma a tratti anche lirica e pensosa. A conclusione i Tre movimenti da "Petruška" di Igor Stravinskij, funambolici adattamenti pianistici di alcuni momenti del famoso balletto, scritti per il grande pianista Arthur Rubinstein.

Sabato 12 febbraio ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Khatia Buniatishvili pianoforte

Liszt: Sonata in si minore
Chopin: Ballata n. 4
Prokof’ev: Sonata n. 7
Stravinskij: Tre Movimenti da Petruška

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it - botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it